Pane turco
Le focacce, di tutte le forme e dimensioni, sono amate in tutto il mondo. La maggior parte delle regioni ha la propria variazione su alcuni tipi di focacce, un po’ di lievito e un po’ di bicarbonato di sodio. Sono facili da preparare e cuocere (non serve il forno), e soprattutto… sono super gustosi! Questo pane turco è fatto con lievito secco, che aggiunge più sapore rispetto a quello della focaccia tradizionale. L’aggiunta di latte all’impasto lo rende più malleabile una volta cotto. Gustalo con una crema di hummus o gustalo con una salsa al curry. È anche abbastanza buono da solo! Diventerà il tuo nuovo contorno preferito!
ingredienti
- 500 g di farina
- 150 ml di latte caldo
- 150 ml (5 once fluide) di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di lievito secco
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- Prezzemolo tritato
- Scaglie di peperoncino
Istruzioni
- Sbattere la farina con il sale e il lievito.
- Aggiungere acqua tiepida e latte e mescolare fino a quando i liquidi non vengono assorbiti.
- Aggiungere l’olio d’oliva e mescolare fino a che liscio (circa 10 minuti). Formare una palla con l’impasto, coprirla con olio vegetale e metterla da parte in un luogo caldo per 1 ora o fino a quando non sarà raddoppiata.
- Quando l’impasto ha finito di lievitare, tagliarlo in 6 e arrotolare ogni pezzo in una palla.
- Stendi ogni focaccia e mettila su una padella preriscaldata a fuoco medio-alto. Cuocere 5-6 minuti (2,5-3 minuti per lato). Quando giri ogni focaccia, dovrebbe sollevarsi per formare una tasca nel mezzo.
- Spennellare ogni focaccia calda con olio, quindi guarnire con prezzemolo e scaglie di peperoncino.
- Servire e gustare!
Appunti
Consiglio Per fare focacce più piccole, dividere l’impasto in 12 pezzi. L’impasto può essere utilizzato anche per fare le pizze! Cuocere le focacce finché non si iniziano a vedere delle bollicine in superficie prima di girarle. Una padella dal fondo pesante (come la ghisa) funzionerà meglio per questa ricetta perché trattiene bene il calore. Questo è necessario per cuocere bene le focacce spesse. L’impasto è leggermente appiccicoso. Non aggiungere più farina di quella suggerita dalla ricetta, questo si tradurrà in una focaccia asciutta.