Ci sono alcuni requisiti per la frittella perfetta: devono essere gustosi, facili da fare e veloci da cucinare. Queste croccanti frittelle di mais colpiscono decisamente il brief. E’ un antipasto o un contorno facile e veloce , e anche molto versatile. È anche un ottimo modo per intrufolare più verdure in un pasto, proprio quello di cui hai bisogno per quei mangiatori esigenti in famiglia!
Con solo una manciata di alimenti di base come farina, uova e spezie, formaggio e mais, sarai in grado di preparare queste semplici frittelle di mais in pochissimo tempo. Perché è leggera , è perfetta per l’estate insieme alle frittelle di zucchine . Una volta saltati in padella , sono croccanti fuori ma teneri e morbidi dentro. Servili con panna acida o salsa aioli all’aglio .
Ingredienti frittelle di mais
Farina : usa farina per tutti gli usi.
Condimento : per questa ricetta è perfetta una combinazione di paprika, aglio in polvere, sale e zucchero.
Mais : usalo fresco o congelato. Se usi il mais congelato, non scongelarlo prima.
Uova : le uova aiutano a legare il composto.
Formaggio : il cheddar semplice andrà bene.
Latte : usa il latte di mandorle se stai preparando latte senza latte, altrimenti andrà bene anche il latte di mucca.
Olio : usa olio vegetale per friggere. Non usare olio d’oliva.
Come tagliare il mais dalla pannocchia
Quando si utilizza il mais fresco sulla pannocchia, non è necessario sbollentare prima il mais. Tagliare il mais dalla pannocchia può diventare piuttosto disordinato. Per evitare che il mais si disperda ovunque, puoi seguire il metodo della ciotola.
Prendi due ciotole di dimensioni diverse e posiziona la ciotola più piccola capovolta all’interno della ciotola più grande (puoi anche usare una padella Bundt se ne hai una). Metti un’estremità della pannocchia di mais nella ciotola più piccola. Ora usa un coltello affilato per tagliare verso il basso, il più vicino possibile alla base della pannocchia. Ruota la pannocchia e ripeti finché non hai rimosso tutti i chicchi.
Come fare le frittelle di mais
Mescolare prima gli ingredienti secchi. In una ciotola capiente, aggiungi la farina, il lievito, la paprika, il sale, l’aglio in polvere e il pepe. Sbatti per unire. Aggiungere il mais e le uova e mescolare ancora. Ora aggiungi il coriandolo, lo zucchero, il formaggio e il latte e mescola bene per assicurarti che tutti gli ingredienti siano ben combinati.
Per cuocere le frittelle, scaldare un filo d’olio in una padella a fuoco medio (l’olio dovrebbe essere di circa 350°F). Una volta che l’olio inizia a sfrigolare, potete aggiungere la pastella. Metti un cucchiaio di pastella nella padella calda. Usa una spatola o il dorso di un cucchiaio per schiacciarlo leggermente. Continuate a cuocere il resto delle frittelle fino ad esaurire tutta la pastella.
Come mantenere croccanti le frittelle di mais
Ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti frittelle super croccanti:
- Scegli mais fresco anziché congelato
- Non aggiungere altro liquido all’impasto
- Assicurarsi che l’olio sia abbastanza caldo prima di aggiungere la pastella.
Suggerimenti per preparare delle frittelle di mais facili
Utilizzare un olio neutro adatto per friggere a temperature più elevate come olio di canola, arachidi, girasole o mais.
Cuocete sempre le frittelle di mais poche alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Questo garantirà frittelle dorate e croccanti.
Se le frittelle non sono croccanti, potrebbe essere perché l’olio è troppo freddo, il che significa che le frittelle stanno assorbendo troppo olio. Inoltre, assicurati che la pastella sia ghiacciata.
Per preparare queste frittelle di mais senza glutine potete utilizzare la farina di mandorle o qualsiasi miscela di farine senza glutine.
Assicurati di usare l’aglio in polvere. L’aglio fresco può bruciare facilmente, il che renderà le frittelle amare.
Idee per variare i pancake di mais
Per renderlo vegano , dovrai tralasciare l’uovo. Basta sostituirlo con 1 cucchiaio di semi di lino macinati mescolati con 3 cucchiai di acqua
A seconda delle tue preferenze, puoi usare formaggio di capra, feta, mozzarella e persino parmigiano. Formaggi come la mozzarella e il cheddar renderanno le frittelle elastiche, mentre il parmigiano darà più sapore.
Completa le frittelle con erbe fresche come prezzemolo o coriandolo, o anche una combinazione dei due. Puoi anche usare il basilico, che si sposa particolarmente bene con il parmigiano o la feta.
Puoi usare verdure diverse per le frittelle: gli ortaggi a radice grattugiati (come carote, pastinache e patate dolci) possono essere usati così come sono. Le zucchine richiedono un po’ più di impegno, a causa del loro alto contenuto di umidità. Scolare le zucchine grattugiate e salate per circa 10 minuti. Spremere l’umidità in eccesso e lasciarlo asciugare su un canovaccio da cucina.
Cosa servire con le frittelle di mais croccanti
Servi queste frittelle di mais come antipasto o antipasto con panna acida, aioli all’aglio, salsa di peperoncino dolce o salsa ranch. O un’alternativa di immersione più sana, prova lo yogurt greco.
Mentre sono deliziosi da soli, puoi anche abbinarli a petto di pollo alla griglia o spiedini di carne.
Come conservare e riscaldare le frittelle di mais
Le frittelle possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 4 giorni . Assicurati solo di conservarlo in un contenitore ermetico e foderato con salviette di carta per assorbire l’umidità in eccesso.
Riscaldare in forno o Airfryer per renderli nuovamente croccanti.
Puoi congelare le frittelle di mais?
Puoi preparare le frittelle di mais in anticipo e conservarle nel congelatore. Basta scaldarli nel forno quando sei pronto per mangiarli
ingredienti
Farina
125 gr
Lievito in polvere
1 cucchiaino
Paprica
1/4 cucchiaino
Vendita
Polvere d’aglio
Bambino
Ma
500 g (3 tazze)
Uova
2
Coriandolo
Zucchero
1 cucchiaino
Formaggio
80 g (1 tazza)
Latte di mandorla
80 ml (1/3 di tazza)
Olio per friggere
Istruzioni
Passo 1
In una ciotola aggiungere la farina, il lievito, la paprika, il sale, l’aglio in polvere e il pepe e mescolare per unire.
Passo 2
Aggiungere il mais, le uova, il coriandolo, lo zucchero e il formaggio.
Passaggio 3
Versare il latte.
Passaggio 4
Amalgamate bene il tutto.
Passaggio 5
Aggiungere l’olio in una padella e scaldare l’olio fino a quando non inizia a sfrigolare. Aggiungi un cucchiaio di pastella nella padella calda. Metti la pastella per il resto delle frittelle uniformemente distanziate nella padella.
Passaggio 6
Usa una spatola o il dorso di un cucchiaio per schiacciarlo leggermente.
Passaggio 7
Cuocere per 3-4 minuti, capovolgere e cuocere altri 3-4 minuti finché non diventano dorati.
Passaggio 8
Una volta pronte, togliere le frittelle con una spatola in modo da far scolare l’olio in eccesso.
Passaggio 9
Servire e gustare!