Panini alla cannella: la ricetta definitiva per i migliori panini alla cannella fatti in casa di sempre

ingredienti

per l’impasto

latte caldo

3/4 tazza

Lievito

2 1/4 cucchiaini

Zucchero granulare

1/4 tazza

Uovo

1

tuorlo d’uovo

1

burro non salato, fuso

1/4 tazza

farina di pane, più extra

3 tazze

Vendita

3/4 cucchiaini

per il ripieno

Zucchero di canna scuro

2/3 tazza

Cannella in polvere

1 1/2 cucchiaio

burro non salato, ammorbidito

1/4 tazza

per la glassa al formaggio cremoso

formaggio cremoso, ammorbidito

4 una volta

burro non salato, ammorbidito

3 cucchiai

Zucchero a velo

3/4 tazza

Estratto di vaniglia

1/2 cucchiaino

Non c’è niente come affondare i denti in un caldo panino alla cannella ricoperto da una deliziosa glassa di crema di formaggio alla vaniglia . Le buone notizie? Sono incredibilmente facili da realizzare! Questi semplici involtini alla cannella hanno una consistenza straordinariamente morbida e soffice e un sapore di cannella dolce e burroso a cui è impossibile resistere.

I panini alla cannella fatti in casa sono un dolcetto da forno perfetto da servire durante le vacanze , soprattutto se hai famiglia e amici che soggiornano sotto il tuo tetto durante il periodo natalizio. Analizzeremo passo dopo passo come preparare i migliori rotoli alla cannella in modo che tu possa farli ogni volta che l’umore colpisce!

Ingredienti dei rotolini alla cannella

Per preparare questi semplici involtini alla cannella, avrai bisogno di una varietà di ingredienti diversi.

L’ impasto è un impasto arricchito rispetto al semplice impasto del pane. Per prepararla vi serviranno uova, burro, farina, zucchero, latte e lievito. Il lievito secco attivo è il gold standard poiché il lievito fresco può spegnersi più rapidamente.

Per il ripieno vi servono solo tre ingredienti: cannella, burro e zucchero di canna. Va bene lo zucchero di canna scuro o chiaro: a te la scelta! Tuttavia, pensiamo che lo zucchero di canna scuro dia il sapore migliore e più ricco.

Per preparare la glassa , avrai bisogno di zucchero a velo, crema di formaggio, burro ed estratto di vaniglia. È ricco, cremoso e delizioso!

Come fare involtini alla cannella da zero

È semplicissimo preparare da zero involtini alla cannella fatti in casa. Inizia raccogliendo tutti i tuoi ingredienti. Il primo passo è fare l’impasto, poi lasciarlo lievitare. Ecco come farlo.

Pasta sfoglia alla cannella

Per preparare l’impasto per il rotolo alla cannella, unire il latte caldo e il lievito nella ciotola di una planetaria. Lasciare agire per diversi minuti fino a quando il lievito si schiuma. Quindi, sbattere l’uovo, il tuorlo d’uovo, lo zucchero e il burro. Infine, aggiungere la farina e il sale, unendo gli ingredienti per formare un impasto.

Impostare la planetaria sull’impostazione media, quindi impastare l’impasto per diversi minuti, finché non diventa liscio e solo leggermente appiccicoso. Se è troppo appiccicoso, aggiungi un cucchiaio o due di farina extra. Una volta che l’impasto ha finito di impastare, metterlo in una ciotola ben unta e coprirlo con un canovaccio umido.

Lascialo in un luogo caldo e privo di correnti d’aria fino a quando non raddoppia di dimensioni, circa un’ora o giù di lì. Una volta raddoppiato il volume dell’impasto, rovesciatelo su un piano infarinato. Stendi l’impasto in un rettangolo di 14 × 9 pollici.

Farcitura Rotolo Alla Cannella 

Per il ripieno di zucchero alla cannella, spalmare la pasta con il burro ammorbidito, avendo cura di lasciare un po’ di spazio ai bordi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.

Unire lo zucchero e la cannella in una ciotola, quindi spolverare generosamente sul burro.

Come arrotolare i panini alla cannella

Dopo aver spalmato il ripieno di zucchero alla cannella sull’impasto, arrotolare strettamente l’estremità corta dell’impasto fino a quando non è tutto avvolto, quindi pizzicare la cucitura e girare il rotolo lungo con il lato di cucitura rivolto verso il basso. Tagliare e scartare le estremità, quindi affettare i rotoli e metterli in una teglia unta e lasciarli lievitare per un’altra mezz’ora a 45 minuti.

Cuocere i rotoli alla cannella a 350F per 20-25 minuti, o finché non diventano di un bel marrone dorato chiaro. Lasciatele raffreddare, quindi preparate la glassa.

Topping Di Panini Alla Cannella

Per preparare la glassa, unire il burro, la crema di formaggio, lo zucchero a velo e la vaniglia in una ciotola. Spalmarlo sopra le cime dei rotoli di cannella. Puoi anche mescolare le cose e aggiungere delle noci pecan, delle noci o delle mandorle tritate candite o tostate per decorare i tuoi rotolini alla cannella e aggiungere un po’ di consistenza croccante.

Lo zucchero a velo è sempre delizioso come topping. Metti pezzetti di mela caramellata, usa la crema al burro invece della glassa al formaggio cremoso o cospargi di cioccolato fuso o caramello sopra i panini.

Suggerimenti per i migliori panini alla cannella

A meno che tu non abbia un lievito madre che puoi usare per far lievitare l’impasto, avrai bisogno di lievito per fare i tuoi rotolini alla cannella.

Assicurati che il lievito si schiumi prima di iniziare ad aggiungere il resto degli ingredienti. Saprai così se è attivo e in grado di far lievitare l’impasto. Assicurati che l’impasto sia in un luogo caldo e privo di correnti d’aria. Questo lo aiuterà a salire.

Se l’ impasto è molto appiccicoso , lavoralo più a lungo nella planetaria. Puoi anche aggiungere un po’ (ma non troppa!) di farina in più per renderla meno appiccicosa. Ricorda solo che più appiccicoso è l’impasto, più soffici e morbidi saranno i tuoi rotolini alla cannella dopo averli cotti.

Se la parte centrale esce dai tuoi girelle alla cannella, potrebbe essere perché non li hai lasciati lievitare abbastanza a lungo durante la seconda lievitazione. È anche possibile che tu li abbia arrotolati troppo stretti.

Non hai una planetaria? Puoi usare una macchina per il pane per preparare i tuoi rotolini alla cannella.

Ravviva i tuoi rotolini alla cannella mescolando gocce di cioccolato, noci o frutta secca nell’impasto.

È semplicissimo preparare i rotolini alla cannella senza latticini . Usa l’olio invece del burro, il latte vegetale invece del latte normale e la crema di formaggio vegana invece della normale crema di formaggio. Scambia l’uovo con salsa di mele, tofu di seta o un uovo di lino per preparare involtini alla cannella vegani.

Puoi fare involtini alla cannella durante la notte?

Puoi assolutamente preparare involtini alla cannella durante la notte. Dopo aver affettato e posizionato i rotoli nella teglia, avvolgerli nella pellicola trasparente e metterli in frigorifero per una notte.

Il giorno successivo, tirali fuori e lasciali lievitare per 45 minuti a un’ora in una zona calda, quindi cuocili come indicato.

Come conservare i rotolini alla cannella

Conservate i vostri rotolini alla cannella in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per due giorni. Per una conservazione più lunga, puoi conservarli in frigorifero fino a una settimana .

Puoi congelare i panini alla cannella?

Puoi sicuramente congelare i rotoli alla cannella, prima o dopo la cottura. Se volete congelarli prima della cottura, dopo aver affettato i rotoli e averli messi nella teglia, avvolgete la teglia e metteteli in freezer per un massimo di 2 mesi . Quando sei pronto per cuocerli, toglili e lasciali a temperatura ambiente per 30 minuti a un’ora prima di cuocerli.

Per congelare i rotolini alla cannella dopo averli cotti, aspetta semplicemente che si raffreddino e trasferiscili in un sacchetto adatto al congelatore. Congelali per un massimo di 3 mesi . Non congelarli con la glassa perché la crema di formaggio non si congela bene. Invece, quando sei pronto per gustarli, riscaldali a 350F per 10-15 minuti, quindi lasciali raffreddare leggermente e glassali.

Istruzioni

Passo 1

Versa il latte tiepido nella ciotola della planetaria. Mescolare il lievito e lasciare fino a quando non diventa spumoso.

Passo 2

Sbattere l’uovo, il tuorlo d’uovo, lo zucchero.

Passaggio 3

Aggiungi il burro.

Passaggio 4

Mescolare.

Passaggio 5

Mescolare la farina e il sale.

Passaggio 6

Unire fino a formare un impasto.

Passaggio 7

Impostare la planetaria su media e impastare l’impasto per 8-10 minuti, finché non diventa liscio e leggermente appiccicoso. Mettere l’impasto in una ciotola unta e coprirlo con un canovaccio umido o pellicola trasparente.

Passaggio 8

Lasciarlo in un luogo caldo per un’ora o fino a quando non raddoppia di volume.

Passaggio 9

Assicurati che l’impasto sia morbidissimo.

Passo 10

Trasforma l’impasto su una superficie infarinata. Stendilo in un rettangolo di 14 × 9 pollici.

Passaggio 11

Spalmare il burro sulla pasta, lasciando spazio intorno ai bordi.

Passo 12

Sbattere insieme la cannella e lo zucchero in una ciotola. Spolverare lo zucchero sul burro.

Passo 13

Stenderlo uniformemente.

Passaggio 14

Lavorando dall’estremità più corta, arrotolare strettamente l’impasto.

Passaggio 15

Posizionare il rotolo con la cucitura rivolta verso il basso e tagliare e scartare le estremità. Tagliare il rotolo in pezzi da 1 pollice.

Passaggio 16

Mettere gli involtini in una teglia unta. Coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare per 30-45 minuti.

Passaggio 17

Preriscalda il forno a 350F. Cuocere per 20 a 25 minuti, fino a quando leggermente dorato. Sfornate e lasciate raffreddare i rotolini.

Passo 18

Mentre i panini si stanno raffreddando, sbattere la crema di formaggio, lo zucchero a velo, il burro e la vaniglia fino a che liscio.

Passaggio 19

Distribuire sopra le cime dei rotoli di cannella e servire caldo.

Appunti

Usa ingredienti a temperatura ambiente per preparare i tuoi rotolini alla cannella.