Se sei un amante del caffè e non puoi iniziare la giornata senza berlo, probabilmente hai molti fondi di caffè che di solito butti nella spazzatura. Tuttavia, questo è un grosso errore perché puoi riutilizzare questo residuo naturale per risolvere diversi problemi in casa, ma anche per ottenere qualcosa di utile.
Alcuni consigli per riutilizzare i residui di caffè che devi assolutamente conoscere
Per una pulizia profonda delle pentole
Tra gli utensili da cucina più sporchi a causa dell’uso regolare, le pentole sono in cima alla lista. Potrebbe sorprenderti, ma i fondi di caffè possono aiutarti a trovare una nuova padella.
Per fare ciò, allinea semplicemente i fondi di caffè sulle aree molto sporche della padella . Quindi aspetterai un po ‘prima di risciacquare con acqua molto calda. Quindi utilizzare una spugna non abrasiva per sgrassare a fondo.
Per mantenere il legno
Tra i rivestimenti più caldi e affascinanti, invece, il legno tende ad appiccicarsi ea mostrare graffi. Questo è particolarmente vero per i mobili in legno in cucina.
Per dare una seconda vita al rivestimento in legno, si consiglia di miscelare i residui di caffè con acqua fino a creare una pasta densa . Quindi immergere una spugna morbida nella miscela e strofinare sui mobili in legno. Quindi risciacquerai e il legno sarà ravvivato.
Per eliminare i cattivi odori in casa
I cattivi odori compaiono in diversi punti della casa. In cucina come in bagno è molto comune sentire odori sgradevoli. Per alleviarli, puoi utilizzare i fondi di caffè come segue:
- Asciugare bene i fondi di caffè;
- Mettilo in una tazza e mettilo in frigo;
- Attendere un po’ di tempo e rinnovare regolarmente i fondi di caffè.
Riciclare i fondi di caffè in giardino
- Per concimare le piante è sufficiente cospargere il terreno con dei fondi di caffè;
- Grazie al suo forte odore, il residuo di caffè è in grado di respingere i gatti che possono nuocere alla crescita dell’orto;
- Lo stesso vale per gli insetti indesiderati che invadono il giardino e la casa