Rotolo di castagne: la ricetta golosa del dolce a base di castagne

Un ceppo di Natale (o Swiss roll) è bellissimo sulla tavola festiva, ma le ricette tradizionali possono essere difficili e delicate da realizzare. Questa torta di castagne toglie lo sforzo di un rotolo svizzero e ti dà lo stesso aspetto senza problemi.

Per realizzare questo rotolo di castagne senza cottura vi serviranno castagne, cacao in polvere, zucchero a velo, burro, succo d’arancia e caffè. Gli ingredienti vengono mescolati insieme per formare un impasto, quindi riempito con una crema al burro.

Contenuto sponsorizzato

Mentre il Chestnut Roll Cake sembra un rotolo svizzero, il gusto e la consistenza sono più simili a quelli di un ricco tartufo al cioccolato. Denso , cioccolatoso e dolce ! Esattamente quello che ti aspetti da un dessert!

Suggerimenti

Se hai poco tempo, puoi anche cercare la purea di castagne già pronta.

Invece di cospargere la torta con il cacao in polvere, puoi anche cospargerla con codette di cioccolato, cioccolato grattugiato o scaglie di cocco. In alternativa, condire con salsa al caramello o cioccolato bianco fuso.

Non aggiungere troppa crema al burro. Se la torta è troppo piena, non sarai in grado di arrotolare la torta così strettamente e non manterrà la sua forma.

Mescolare il sapore del ripieno utilizzando diversi tipi di estratti. L’estratto di nocciola, caffè o rum andrà bene.

Per una consistenza extra, mescola le noci pecan o le mandorle tritate nella miscela di crema al burro. Cospargere le torte finite con scaglie di mandorle.

Non hai voglia di fare la crema al burro? Per il ripieno potete utilizzare anche panna fresca o Nutella (crema spalmabile di cioccolato e nocciole).

Per una torta roll più scura, usa il cacao nero o lavorato all’olandese.

Come conservare la torta di castagne

Conservare la torta di castagne in frigorifero per un massimo di 3 giorni . Conservare in un contenitore ermetico.

La torta può anche essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero. Lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servire.

ingredienti

per l’impasto

castagne lessate e sbucciate

500 gr

Polvere di cacao

80 g (1 tazza)

Zucchero a velo

180 g (1 tazza e 1/2)

burro, sciolto

80 g (1/2 tazza)

succo d’arancia

60 ml (1/4 tazza)

per il ripieno

burro ammorbidito

100 g (1/2 tazza)

Zucchero a velo

100 g (3/4 tazza)

Caffè

30 ml

Come fare il rotolo di castagne

Passo 1

Metti le castagne in una ciotola capiente e usa un frullatore a immersione per frullare le castagne fino a formare una pasta densa e liscia.

Passo 2

Aggiungere il burro fuso, il succo d’arancia, lo zucchero a velo e il cacao in polvere nel composto e impastare fino a formare un impasto liscio. Mettere l’impasto in frigorifero per circa 1 ora.

Passaggio 3

Nel frattempo sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino a renderlo chiaro e cremoso.

Passaggio 4

Adagiare la pasta di castagne su un foglio di carta forno e cospargerla di zucchero a velo. Usa un mattarello per stendere la pasta in un triangolo.

Passaggio 5

Spalmate sopra la crema al burro e livellatela con una spatola. Arrotolare la base di castagne in un rotolo e avvolgerlo in pergamena.

Passaggio 6

Usa una forchetta per creare vortici sulla superficie del rotolo per creare un aspetto “legno”.

Passaggio 7

Mettere in frigo per 1 ora, poi decorare con cacao in polvere e tagliare a pezzetti. Servire e gustare!