Gli antibiotici hanno dimostrato la loro efficacia su grandi e piccini, ma, come ogni farmaco, comportano notevoli rischi per la salute. Sapevate che potete prepararvi da soli un antibiotico naturale? In questo articolo vi sveleremo i segreti di due ingredienti presenti in ogni casa che possono avere lo stesso potente effetto di un antibiotico senza effetti collaterali.
Gli antibiotici sono farmaci efficaci per il trattamento delle infezioni causate da germi (alcuni parassiti e batteri). Questi farmaci non funzionano contro le malattie causate da virus, come l’influenza o il comune raffreddore, o da funghi, come le infezioni fungine della pelle. Per evitare i pericoli dell’assunzione di antibiotici, esistono due alimenti naturali estremamente potenti: la curcuma e il miele.
Curcuma e miele, una miscela che non ha prezzo!
I benefici della curcuma:
La curcuma è certamente una delle spezie più popolari al mondo e possiede eccezionali proprietà culinarie e medicinali. Viene utilizzata da migliaia di anni nella medicina ayurvedica, indiana e cinese. Questa spezia ha un sapore unico e un colore giallo scuro.Viene utilizzata come potente rimedio naturale per una serie di problemi di salute come problemi respiratori, malattie del fegato, problemi della pelle, distorsioni muscolari, tagli e ferite e problemi di stomaco. Inoltre, può essere molto utile per i problemi digestivi, vari tipi di infezioni, infiammazioni e tumori maligni.
Contenuto sponsorizzato
La curcuma deve le sue potenti virtù al suo composto più attivo, la curcumina. La curcumina ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche che la rendono la soluzione naturale perfetta contro germi, gastrite, ulcere gastriche e batteri H. pylori.
Le ricerche dimostrano che questa sostanza vitale ha un’influenza positiva sul DNA, sulla sopravvivenza delle cellule e sulle molecole infiammatorie. Ha anche la capacità di ridurre i sintomi dell’osteoartrite e di migliorare le funzioni cerebrali.
I benefici del miele:
Il miele è noto per le sue miracolose proprietà curative; gli esperti sostengono che può prevenire il cancro e le malattie cardiache, ridurre le ulcere, alleviare i problemi digestivi, alleviare la tosse e il mal di gola e migliorare le prestazioni atleticheCosa rende il miele antimicrobico? La maggior parte delle api deposita il perossido di idrogeno nel miele sintetizzando il polline dai fiori.Questo spiegherebbe l’antico ruolo del miele nell’accelerare la guarigione delle ferite e nel trattare i problemi di stomaco. In realtà, la scienza moderna ha dimostrato l’efficacia del miele nel trattamento di ulcere, ustioni, ferite della pelle e infiammazioni. È noto che il miele può persino guarire le ferite che non rispondono agli antibiotici, ma bisogna fare attenzione che il miele sia puro e privo di impurità.
La scienza ha anche scoperto che un miele più scuro e concentrato può essere più efficace e che il tipo di piante dal cui foraggio le api lo producono influisce sulle proprietà antibatteriche.
Tuttavia, bisogna fare molta attenzione: il miele non deve mai essere somministrato ai bambini al di sotto dell’anno di età, poiché l’apparato digerente dei neonati non è in grado di elaborare le impurità contenute nel miele, come le spore, che possono causare un avvelenamento potenzialmente letale.
In questo articolo vi proponiamo una ricetta a base di curcuma e miele, due potenti prodotti la cui efficacia è simile a quella di un antibiotico.
Ecco come preparare un antibiotico naturale con curcuma e miele;
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di curcuma
- 100 grammi di miele biologico
Preparazione:
Mettere gli ingredienti in un barattolo e mescolare bene, conservare questo rimedio al riparo dall’umidità a temperatura ambiente.
Ad esempio, se si soffre di influenza, assumere mezzo cucchiaio di questo antibiotico ogni ora. Il giorno successivo, assumere la stessa quantità ma ogni 2 ore. Il terzo giorno, assumere la stessa dose tre volte al giorno.Prima di deglutire, assicurarsi di sciogliere la miscela in bocca. Non esitare ad aggiungerla alla tazza di tè o alla tisana calda di tutti i giorni. È quindi importante notare che per il trattamento delle malattie respiratorie si consiglia di assumere 3 cucchiai al giorno per un’intera settimana.
Attenzione :
Questo rimedio dovrebbe essere evitato se si soffre di una malattia della cistifellea, poiché la curcuma può causare la contrazione della cistifellea.