TORTA ALLO YOGURT 

Ingredienti:
125 g di yogurt naturale
260 gr di zucchero (2 misurini di un bicchiere di yogurt)
225 g di farina di frumento (3 misurini di tazza di yogurt)
130 gr di olio di semi di girasole (1 misurino di un bicchiere di yogurt)
4 unità di uova
15 grammi di lievito chimico (lievito in polvere)
Preparazione:

  1. Iniziamo la ricetta rompendo le uova e versandone il contenuto in una ciotola. Aggiungiamo anche le due misure di zucchero semolato. Con l’aiuto di uno sbattitore manuale, sbattere entrambi gli ingredienti fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
  2. Aggiungere lo yogurt e sbattere ancora per incorporarlo al composto. In un’altra ciotola mescolare i tre misurini di farina con il lievito.
  3. Aggiungi il composto all’altra ciotola, passandolo attraverso un colino per setacciarlo. Infine versiamo la misura dell’olio e mescoliamo molto bene in modo che sia distribuito uniformemente su tutto l’impasto. Scaldiamo il forno a 180º C.
  4. Ungere uno stampo con un po’ di burro e cospargerlo di farina. Battiamo più volte lo stampo per eliminare la farina in eccesso e rimuoverla. Versare l’impasto nello stampo.
  5. Lo mettiamo in forno. Cuocere in forno a 180º C per 45 minuti o fino a cottura della torta. Per verificare la cottura dell’impasto, bucherellatelo con uno stuzzicadenti o un ago; Se nel toglierla non si vedono residui la nostra torta è pronta, altrimenti prolunghiamo la cottura ancora per qualche minuto.
  6. Togliamo lo stampo dal forno e lasciamo raffreddare la torta su una griglia di metallo prima di toglierla dallo stampo. Una volta freddo, sformiamo e serviamo.