Patate al forno croccanti veloci

Oggi vi regalo un classico intramontabile della cucina casalinga: le patate croccanti express al forno. Impossibile non amare questo piatto tipico che sta bene con tutto: carne o pesce, a voi la scelta, l’unica regola è che le patate al forno siano dorate e croccanti, in una parola irresistibili! Come tutte le ricette che a prima vista appaiono semplici, anche questa può nascondere delle insidie ​​nella preparazione, ma con i miei consigli avrete delle patate cotte alla perfezione!

Per realizzare con successo la ricetta delle Patate Express Croccanti al Forno, è necessario misurare attentamente gli ingredienti e prepararli prima di iniziare la ricetta. È necessario rispettare anche il tempo e la temperatura di cottura, quindi seguire passo dopo passo i passaggi descritti di seguito.

Contenuto sponsorizzato

ANNUNCIO
Ingredienti :

800 g di patate
Olio extravergine d’oliva
Rosmarino
Saggio
1 spicchio d’aglio
Sale
Pepe

Preparazione delle Patate Espresse Croccanti al Forno:
Quali patate scegliere: le patate a polpa gialla sono le migliori da cuocere o friggere.

Preriscaldare il forno a 200º C (Th 7).

Sbucciare le patate e tagliarle in 4 o 6 pezzi a seconda della grandezza delle patate. I pezzi dovrebbero avere più o meno la stessa dimensione.

Mettete le patate in una pentola con acqua bollente e fatele cuocere per 5 minuti, poi scolatele e tenetele al caldo.

Il consiglio: incidere la superficie delle patate con una forchetta, creando delle “righe”.

Mettete un filo d’olio extravergine d’oliva in una pirofila e fatelo scaldare bene: appena sarà caldo aggiungete le patate, mescolate bene e cuocete a 180/200°C (TH 6/7) per circa un’ora.

A metà cottura aggiungere il rosmarino, la salvia e l’aglio.

Appena le patate saranno dorate, salatele e servitele calde con salvia e rosmarino.

Consiglio :

A metà cottura potete aggiungere le cipolle affettate al posto dell’aglio che conferirà un sapore leggermente più delicato alle patate.

Se avete tempo, mettete a bagno le patate crude tagliate a pezzetti in acqua fredda per qualche ora prima della cottura per eliminare l’amido e renderle ancora più croccanti.

Conservazione :

Le patate al forno si conservano in frigorifero per alcuni giorni.

Per riscaldarli metteteli in un forno molto caldo e mettete accanto un pentolino d’acqua in modo che non si secchino troppo.