Molte volte compriamo il pane e finiamo per consumare nemmeno la metà di quello che abbiamo comprato, il risultato è sempre lo stesso, non sappiamo cosa farne.
Anche se possiamo fare molte cose con gli avanzi del pane, come ad esempio budini o semplicemente usarlo come pangrattato, oggi abbiamo pensato di fare qualcos’altro.
Contenuto sponsorizzato
Sicuramente vi è mai capitato di andare a mangiare in un ristorante e vi hanno servito dei panini gourmet che sono deliziosi, mentre aspettiamo il piatto finiamo per mangiarli tutti e ordinarne altri perché sono davvero speciali quando si tratta di spuntini.
Questa ricetta serve per realizzare quei panini aromatizzati che non sappiamo fare ma che amiamo e che sono ideali per accompagnare qualsiasi piatto ma soprattutto per accompagnare una buona merenda o un delizioso arrosto.
Approfittiamo di tutto ciò che ci è avanzato e trasformiamolo in qualcosa di diverso, non buttiamo via nulla, perché con un po’ di fantasia tutto si può trasformare.
ingredienti
-3 spicchi d’aglio
-200 ml di latte
-Sale
-Origano
-Mozzarella grattugiata
-Limone
-Pane francese
-Olio di semi di girasole
Preparazione
Faremo questa crema all’aglio nel frullatore, aggiungeremo gli spicchi d’aglio, il latte e condiamo con sale e pepe.
Sbattiamo il tutto finché non vediamo che l’aglio è ben schiacciato e comincia a schiumare, in quel momento aggiungeremo l’olio continuando a sbattere finché non sarà ben incorporato e si formerà una crema.
Infine aggiungeremo la mozzarella e sbatteremo un po’ per incorporarla. Non eccediamo nella quantità di mozzarella quindi potete aggiungerne quanta ne volete, più formaggio più sarà ricco. Se abbiamo del formaggio finlandese possiamo aggiungerlo anche al composto. Ci riserviamo.
Ora andiamo a tagliare a fette il pane che abbiamo scelto, in questo caso mi è avanzato del pane francese, quindi lo utilizzeremo per questa ricetta ma se abbiamo in giro un pezzo di pane fatto in casa, molto meglio.
Come vi ho detto prima, tagliamo il pane a fette, le mettiamo su una teglia e con un cucchiaio andiamo a mettere un po’ di crema su ogni panino.
Bagniamo sopra ogni fetta di pane con qualche goccia di limone e origano.
Mettiamo in forno moderato finché non vediamo che le fette di pane sono già tostate e il formagg