Senza dubbio, quando si avvicinano le vacanze di Natale e la fine dell’anno, iniziamo a pianificare cosa prepareremo per la cena speciale in cui vogliamo intrattenere la nostra famiglia e i nostri amici. Una delle sue attrazioni è la tavola dolce con tutta la sua varietà di delizie irresistibili, sia per i bambini che per gli adulti.
La verità è che per la maggior parte, uno dei dolci che crea più dipendenza sono i classici Torroni, infatti un rapporto mostra che sono i più consumati durante le festività natalizie. Dal 1992, più di 1,3 miliardi di tonnellate sono state esportate in tutta l’America Latina.
torrone fatto in casa
Contenuto sponsorizzato
Per gli amanti dei torroni è possibile farli in casa, facili e davvero buonissimi. Di seguito alcune ricette su come fare il torrone tradizionale, quello alla frutta e quello esplosivo al cioccolato:
Torrone tenero tradizionale
Ottima ricetta per il torrone delle feste più tradizionale e delizioso, da realizzare con le nostre mani in modo semplice e veloce. Di seguito sono riportati gli ingredienti di cui avremo bisogno e l’intera procedura di preparazione:
ingredienti
250 gr. di mandorle tostate.
50 g di Nocciole.
115 g di zucchero.
130 Miele.
1 po’ di cannella
2 albumi
50 g di zucchero a velo
Preparazione:
Metteremo il miele in una pentola e lo porteremo a ebollizione in modo che si scaldi.
Mescoliamo finché non vediamo che il miele cede tutta la sua umidità.
Aggiungete lo zucchero, mescolando possibilmente delicatamente con un cucchiaio di legno.
D’altra parte, sbattiamo gli albumi a neve ferma. Aggiungete lo zucchero a velo e continuate a sbattere fino ad ottenere una meringa. Questo sarà responsabile della parte bianca del torrone.
Aggiungiamo la meringa nella pentola dove avevamo il miele e lo zucchero. Portare a ebollizione e mescolare mescolando fino a quando non si sarà indurito.
Aggiungete le mandorle e le nocciole tostate e continuate a mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea e compatta. Ci sembrerà difficile amalgamarli, ma questo è il punto che dobbiamo raggiungere.
Versiamo la preparazione in uno stampo precedentemente rivestito con carta da forno, ungiamola con un filo d’olio e stendiamo bene. Lasciamo riposare finché non si indurisce.
Quando farà freddo sarà pronto da sformare e gustare con la famiglia.
Per gli amanti della frutta, torrone di mele
Una buona opzione per preparare il nostro torrone fatto in casa e incorporare un delizioso frutto, di seguito sono riportati gli ingredienti che contiene:
ingredienti
3 mele rosse.
1 uovo.
259 gr. di zucchero impalpabile.
Preparazione:
Per prima cosa sbucciamo e laviamo bene le mele, infine le grattugiamo. Deve essere estremamente pulito, senza lasciare traccia di nulla.
Successivamente, in una ciotola aggiungiamo un albume più lo zucchero a velo e sbattiamo, aggiungiamo anche la scorza di mela fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scegliamo infine uno stampo rettangolare e versiamo il composto preparato.
Infine lo mettiamo in frigorifero e lo lasciamo riposare per 4 giorni.
Dopo qualche giorno sarà pronto per gustarlo!
Torrone al cioccolato…gusto esplosivo per il vostro palato
Senza dubbio, questa è una grande opportunità per gli appassionati del cioccolato in tutte le sue forme, per gustare appieno il torrone al cioccolato fatto in casa. Ricetta facile da realizzare in casa e con gli ingredienti necessari, in pochi passaggi otterremo un irresistibile torrone al cioccolato:
ingredienti
200 gr. di Manteca.
15 tavolette di puro cioccolato.
Latte condensato.
Un po’ di zucchero a velo.
Mandorle tostate (a piacere).
Preparazione:
Prima di tutto sciogliamo il cioccolato.
Poi in un contenitore più grande aggiungiamo il cioccolato fuso, il latte condensato, aggiungiamo le mandorle, amalgamando tutti gli ingredienti.
Ora versiamo il preparato in un contenitore rettangolare, mettiamo sopra un pezzo di pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero.
Dopo un paio d’ore quando si sarà solidificato, lo togliamo e lo cospargiamo di zucchero a velo a piacere.
Pronti a gustare questa prelibatezza con la nostra famiglia e i nostri amici!
Suggerimenti o trucchi:
Come sappiamo il torrone è molto dolce e calorico e data la varietà di gusti è consigliabile servirlo in piccole porzioni e mescolare i vari sapori.
Un altro suggerimento al momento di servirlo è quello di tagliarlo su un tagliere da cucina e con un buon coltello affilato effettuare dei tagli netti e precisi. Tutto ciò contribuirà a creare una presentazione