Senza dubbio, il popolare detergente cremoso Cif è un grande alleato in casa per effettuare con successo le pulizie. Sia per lavare piatti, acciaio inossidabile, rame, tra gli altri materiali.
La buona notizia è che possiamo farlo a casa, è molto efficace anche per lavare i panni, non esiste macchia che possa resistere. Questo è un sapone Cif cremoso fatto in casa, produttivo ed economico.
Contenuto sponsorizzato
Inoltre, è un sapone che fa molta schiuma e svolge la sua funzione sbiancante. Alcuni infatti riescono a venderlo e con ottimi risultati.
Di seguito vediamo la ricetta con gli ingredienti necessari e tutto il procedimento:
Come preparare il sapone cremoso Cif fatto in casa
Innanzitutto sono pronti gli ingredienti richiesti:
ingredienti
- 2 litri di olio da cucina (usato ma pulito e filtrato)
- 1 litro di sego (sciolto)
- 500 gr. di soda caustica diluita in 600 ml di acqua naturale
- 1 cremoso Cif da 250 ml
- 500 ml di Detergente al Cocco
- 1 tazza di Lavandin (da 250 a 300 ml)
Preparazione del sapone cremoso Cif fatto in casa
- Per iniziare, in un grande secchio aggiungiamo l’olio più il sego fuso. Quando fa più caldo aggiungiamo solo la candeggina. Questo lascerà l’olio bianco, migliorando l’effetto sbiancante del sapone cremoso.
- Successivamente mescoliamo per qualche minuto e aggiungiamo la soda diluita in acqua, ma lo facciamo con molta attenzione. Importante, dobbiamo utilizzare protezioni come maschera e guanti. Continuiamo a mescolare per circa 10 minuti, finché tutto il liquido sarà completamente bianco.
- Adesso è il turno del detersivo al cocco, lo aggiungeremo poco a poco ma senza smettere di mescolare. Poi continuiamo ad aggiungere il Cif multiuso poco a poco fino a completare il contenitore, ma è fondamentale mescolare bene finché non si sarà integrato con gli altri ingredienti.
- Teniamo presente che il processo di miscelazione è fondamentale man mano che si aggiunge ogni ingrediente; va mescolato bene fino ad ottenere un composto completamente omogeneo, liscio, bianco e ben consistente.
- Una volta raggiunta la consistenza desiderata del sapone cremoso Cif, è il momento di riempire velocemente gli stampini. Il motivo è perché il sapone si asciuga molto rapidamente e si indurisce.
- Il passaggio successivo lasciamo riposare il sapone per circa 12 ore.
- Il giorno dopo lo abbiamo pronto per essere utilizzato per pulire la casa.
Ora abbiamo pronto questo sapone cremoso fatto in casa, profumato, cedevole e molto efficace per lavare piatti e vestiti. eccetera!