Tonno Arrotolato

Il Tonno Roll è una ricetta tradizionale argentina, ideale per le occasioni speciali e le giornate estive. Un piatto freddo e davvero delizioso da gustare in qualsiasi giorno della settimana, capace infatti di risolvere in pochi minuti ogni imprevisto.
La sua origine varia a seconda delle teorie degli storici gastronomici, alcuni pensano che si tratterebbe di un’antica ricetta che la Spagna ha ereditato dagli arabi. La verità è che nel corso degli anni si è trasformato fino a raggiungere un impasto sottile e delicato che viene arrotolato in un cilindro, nel quale viene riempito con vari ingredienti gustosi.

Un piatto delizioso facile da preparare in casa, con gli ingredienti necessari per questo piatto ma che ha tante varianti per soddisfare i vostri gusti.

Contenuto sponsorizzato

Di seguito gli ingredienti che contiene e il passo passo di tutta la sua preparazione.

ingredienti

1 Pionono
2 scatolette di Tonno sott’olio (preferibilmente)
1 pomodoro grande o 2 piccoli
8 uova
1 tazza di maionese
4 cucchiai. di ketchup
1 cucchiaino. mostarda
Pomodorini
Lattuga
Preparazione:

Per prima cosa mettiamo le 8 uova in una pentola a bollire per circa 15 minuti. Una volta cotte le sbucciamo e le lasciamo raffreddare.
Passaggio successivo, schiacciare le uova sode con una forchetta per sbriciolarle bene e mettere da parte.
Poi apriamo le 2 scatolette di tonno e versiamo il loro contenuto in una ciotolina, togliamo un filo d’olio e lasciamo il resto.
Adesso tritiamo il pomodoro grande o i 2 piccoli e lo mettiamo nella ciotola insieme al tonno, compreso il suo succo e i semi.
D’altra parte, mescolare in un contenitore la maionese, il ketchup e la senape. Mettiamo questa preparazione nella ciotola con il tonno, ma teniamo da parte 1/4 di quel composto.
Aggiungiamo alla preparazione anche la metà delle uova sode schiacciate.
Aggiungi sale a piacere e mescola fino a ottenere una pasta appiccicosa.
Armato:

Iniziamo stendendo il pionono e stendendolo generosamente, formando uno strato di pasta di tonno, ricoprendo il tutto ma lasciando un margine in modo che quando arrotoliamo non fuoriesca il ripieno. Non utilizzeremo tutto l’impasto ma lasceremo 1/4 per coprire o uniformare le estremità del rotolo.
Adesso arrotoliamo e pressiamo con la stessa carta pionono, mettiamo il tutto in un piatto largo e uniformiamo le estremità del rotolo. Possiamo aggiungere la pasta avanzata per sigillare bene le estremità.
Come chiusura finale, spalmiamo il rotolo con la maionese e cospargiamo con il resto delle uova tritate che avevamo riservato.
Per decorare potete utilizzare pomodorini tagliati a metà e foglie di lattuga tagliate a listarelle, oppure con quello che più vi piace e vi sta bene.
Infine lo mettiamo in frigorifero per circa 4 ore o più in modo che il freddo gli dia più consistenza ed esalti i sapori degli ingredienti.
Trascorso il tempo in frigorifero, lo togliamo ed è pronto da servire e gustare!