Miguelitos di pasta sfoglia

Le briciole di pasta sfoglia ripiene di crema oltre ad essere facilissime da preparare, vi assicuro che sono deliziose. Sono conosciuti anche per Miguelitos de Ronda, una cittadina di Albacete che li ha resi molto popolari e dove sono particolarmente buoni.

I miguelitos di pasta sfoglia ripieni di crema, oltre ad essere facilissimi da realizzare, vi assicuro che sono buonissimi.

Contenuto sponsorizzato

Sono conosciuti anche per Miguelitos de Ronda, cittadina di Albacete che li ha resi molto popolari e dove sono particolarmente buoni.

Ma vedrete che anche questi fatti in casa saranno buonissimi, con una crema pasticciera fatta in casa che sicuramente delizierà chiunque li proverà.

Ingredienti per i miguelitos di pasta sfoglia ripieni di crema:
2 fogli di pasta sfoglia, quadrati o rettangolari
Zucchero a velo
1/2 litro di crema pasticciera:
500 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo M
125 gr di zucchero
40 g di amido di mais o maizena
Un pezzo di buccia di arancia e limone
Un bastoncino di cannella
Preparazione dei miguelitos di pasta sfoglia ripieni di crema:
Mettiamo a scaldare il latte tranne un bicchiere che riserviamo freddo.

Aggiungiamo la scorza di agrumi e la cannella e lasciamo bollire. Quindi togliamo dal fuoco e lasciamo riposare per qualche minuto.

Sbattiamo i tuorli insieme al latte freddo messo da parte in una ciotola capiente. Aggiungiamo lo zucchero e l’amido di mais e sbattiamo bene finché non ci saranno grumi.

Filtrare e versare il latte sul composto di uova e sbattere.

Versare in una casseruola pulita e rimettere sul fuoco. Senza smettere di mescolare, lasciarlo a fuoco medio finché non inizia a bollire e si addensa.

Versare in una ciotola fredda e mescolare di tanto in tanto finché non si raffredda. Poi copriamo con carta da cucina trasparente, in modo che sia a diretto contatto con la crema e mettiamo al fresco finché non si raffredda bene.

Potete preparare la crema qualche ora prima o anche il giorno prima.

Adesso passiamo alla pasta sfoglia.

Stendiamo la pasta sfoglia, una sopra l’altra, la tagliamo a metà e ciascuna di questa in 2; in modo che abbiamo 4 parti. Dividiamo ogni parte in 4, per un totale di 16 porzioni.

Li mettiamo su 1 o 2 teglie con carta e con una certa separazione tra loro e li mettiamo in frigorifero mentre scaldiamo il forno a 220 ºC con riscaldamento su e giù e senza aria.

Quando il forno è caldo, inseriamo la pasta sfoglia, abbassiamo la temperatura a 200ºC e la lasciamo riposare per circa 15 minuti o fino a doratura.

Sforniamo la pasta sfoglia e la lasciamo raffreddare. Mentre togliamo la crema pasticcera dal freddo, la mescoliamo un po’ e la mettiamo in una sac à poche con bocchetta.

Apriamo ogni sfoglia e la riempiamo con l’aiuto della sac à poche; Se non ne avete uno potete farlo anche con un cucchiaio.

Chiudiamo la pasta sfoglia con la parte superiore e rifiniamo le briciole di pasta sfoglia ripiene di crema spolverando sopra lo zucchero a velo.

E pronti abbiamo questi deliziosi miguelitos di pasta sfoglia ripieni di crema.

Come sempre spero che questa ricetta dei miguelitos di pasta sfoglia ripieni di crema vi sia piaciuta.

Sai che se vuoi vedere tutti i miei aggiornamenti e novità devi seguirmi attraverso il mio Facebook Cocineraymadre, ti incoraggio anche a partecipare al mio gruppo Cooking with Rosa, cocineraymadre e porre le tue domande o condividere le tue ricette e trucchi di cucina.