I classici alfajores di amido di mais sono buonissimi e indispensabili per le occasioni speciali come compleanni e altri eventi con una tavola dolce, ma si sposano molto bene nella nostra vita quotidiana con un delizioso caffè o con la bevanda che più ci piace. In Argentina è un tradizionale alfajor, ripieno di dulce de leche e ricoperto di cocco grattugiato che lo rende una vera prelibatezza.
La buona notizia è che possiamo prepararli anche in casa, con una ricetta semplice e facile che chiunque di noi può osare di realizzare. Infatti è diventato famoso per la morbidezza del suo impasto che lo fa sciogliere in bocca insieme al dulce de leche. Senza essere esperti in cucina, possiamo seguire i passaggi e prepararli per deliziare i nostri ospiti, ecco gli ingredienti che ci serviranno:
Contenuto sponsorizzato
Ingredienti per preparare gli alfajores di amido di mais
- 250 gr. di margarina
- 3/4 tazza di zucchero
- 3 tuorli d’uovo
- 200 gr di Harina 0000
- 300 gr. Amido di mais
- 2 cucchiaini. lievito in polvere
- 1 limone
- L’essenza di vaniglia è facoltativa
- con cocco grattugiato
- 400 gr. del Dulce de leche
Come preparare alfajores di amido di mais facili
- In una ciotola metteremo la margarina e lo zucchero, mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia (per ottenere questo dobbiamo assicurarci che la margarina sia a temperatura ambiente.
- Poi aggiungiamo uno alla volta i tuorli per integrarlo, poi aggiungiamo la scorza di 1 limone e iniziamo a sbattere. Se lo desideriamo possiamo incorporare anche l’essenza di vaniglia.
- Il prossimo passo è preriscaldare il forno a 180 ºC.
- Proseguiamo aggiungendo la farina precedentemente setacciata, insieme alla maizena e al lievito. L’idea è quella di ottenere un impasto più morbido e liscio.
- Una volta incorporata la farina, iniziamo ad unire gli ingredienti fino ad ottenere un impasto piuttosto liscio (cercando di non impastare).
- Dopo aver raggiunto la consistenza desiderata, mandiamo l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti per riposare e facilitare la stesura.
- Trascorso il tempo tiriamo fuori l’impasto dal frigorifero, su un piano ampio stendiamo la pasta (5 cm di spessore) e tagliamo gli alfajorcitos in cerchi della grandezza approssimativa, magari con uno stampo che ci può servire.
- Successivamente le disporremo su una placca da forno precedentemente infarinata.
- Infine le portiamo in forno per circa 5/7 minuti, finché non osserviamo che saranno leggermente dorate ma non eccessivamente.
- A cottura ultimata toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
- Procediamo ad assemblare gli alfajores di amido di mais, prendiamo ogni coperchio cotto e lo spalmiamo con il dulce de leche che posizioniamo al centro per coprirlo con l’altro coperchio.
- Infine, passiamo generosamente ciascun bordo degli alfajores armati del cocco grattugiato. Possiamo anche spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.
Amido di mais Alfajores senza tacc
Molti di noi sanno già cosa significa questo acronimo ma per chi non lo sa, vi dico che senza TACC significa che questo alimento non contiene Grano, Avena, Orzo o Segale. Gli alimenti senza tac sono quelli che non contengono glutine e sono indispensabili per le persone celiache in quanto intolleranti ad esso.
Se questo è il vostro caso non disperate, anche voi potrete gustare queste ricche prelibatezze. Per questo motivo è necessario cercare alternative quando si preparano ricette di questo stile e, poiché questi casi sono sempre più conosciuti, è più facile trovare più opzioni in dietetica.
Generalmente le persone celiache utilizzano nella loro cucina farina di mais, farina di manioca, farina di riso, farina di carrube, ecc.
Per questo motivo nel caso di questa ricetta sostituiremo la farina di frumento con un premix che comunemente si trova in dietetica composto da una miscela di queste farine. Vedrai che è semplice farlo.
Ingredienti:
-200 g Premiscelato
-300 g di Amido di Mais
-30 g di latte scremato in polvere
-150 g di Burro
-1 cucchiaino. lievito in polvere
-Un pizzico di sale
-100g di zucchero a velo
-3 Tuorli
-Un pizzico di essenza di vaniglia
-Scorza di limone
Per il ripieno utilizzeremo la pasta frolla dulce de leche e cocco grattugiato per decorare.
Procedura:
Mescolare in un contenitore gli ingredienti secchi, la farina premiscelata, l’amido di mais, il lievito, il latte scremato e il pizzico di sale.
In un altro contenitore mettiamo il burro ammorbidito insieme allo zucchero, mescoliamo bene fino ad ottenere una specie di crema. Aggiungiamo uno alla volta i tuorli delle uova, mescolando bene man mano che li aggiungiamo. Infine aggiungiamo l’essenza di vaniglia e la scorza di limone o arancia secondo i vostri gusti.
Una volta che tutti questi ingredienti sono già ben integrati, iniziamo ad incorporare la miscela secca che avevamo preparato prima. Li mescoliamo tutti bene e li giriamo sul banco, vedrai che è un impasto morbido quindi devi maneggiarlo con molta attenzione, cercando di non toccarlo troppo con le mani per non dargli troppo Calore.
Per questo mescolo il tutto con la spatola, metto l’impasto su una pellicola e lo stendo poco per volta con il mattarello, deve avere uno spessore di circa 1 cm.
Prendiamo il frigo per circa 40 minuti, poi iniziamo a tagliare i dischi in base alla dimensione che desiderate. Poi le portiamo a forno medio precedentemente riscaldato per circa 10 minuti, chiarisco sempre che non devono dorarsi, ma solo cuocere.
Quando togliamo i coperchi dal forno, lasciamoli raffreddare e poi riempiamoli con una bella cucchiaiata di dulce de leche e cospargiamoli di cocco grattugiato.
Non smettere di farlo!
Alfajores di amido di mais colorati
Sono l’ultima moda e spopolano ai compleanni, sono i must della tavola dei dolci e i primi ad essere ricercati dai più piccoli.
Sono molto semplici da realizzare, hanno gli stessi ingredienti del comune alfajor di amido di mais con la differenza che prima di far riposare l’impasto in frigo bisogna aggiungere del colorante vegetale.
Quando si sceglie un tipo di colorante vegetale dobbiamo tenere conto che ne esistono tanti tra liquidi, paste e polveri, questi vanno sempre scelti a seconda di ciò che andremo a preparare. In questo caso particolare utilizzo quelli in gel perché mi danno risultati migliori perché sono più concentrati.
Dobbiamo solo tenere presente che l’impasto dovrebbe essere di un colore più scuro di quello desiderato poiché durante la cottura risultano molto più chiari di quanto si pensasse.
Non smettere di realizzarli per i compleanni, attirano l’attenzione di tutti!
Consigli o suggerimenti:
- Per il ripieno degli alfajores potete utilizzare anche: Crema pasticcera o Cioccolato.
- Un ricco suggerimento che molti hanno provato è quello di aggiungere un ripieno di frutta come ad esempio la marmellata di frutta, è una variante interessante che possiamo preparare per uscire dall’ordinario.
- Un altro consiglio utile e delizioso per rendere gli alfajores più morbidi è quello di lasciarli riposare per un giorno intero in modo che siano inzuppati di tutto il ripieno o anche da un giorno all’altro.