Pan di Spagna veloce

Ingredienti :

30 g di burro non salato
30 ml di latte
3 uova
90 g di zucchero semolato
90g Farina per dolci

Istruzioni :

Questo semplicissimo pan di spagna può essere preparato così com’è o come torta di compleanno. In una ciotolina aggiungete 2 cucchiai di latte e 30 grammi di burro e metteteli da parte. In una terrina rompete 3 uova, aggiungete lo zucchero semolato e sbattetele leggermente per rompere le uova. Preparare un bagnomaria scaldando una pentola piena d’acqua a circa 70°C, quindi posizionare la ciotola con il composto di uova sopra il bagnomaria e mescolare continuamente finché la temperatura non scende a circa 40°C.

Togliere la ciotola del composto di uova dal bagnomaria e posizionare la ciotola piccola con il burro da sciogliere. Con uno sbattitore elettrico, sbatti il ​​composto di uova ad alta velocità finché non diventa biancastro, schiumoso e triplica di dimensioni. Setacciare 90 grammi di farina per dolci nel composto e passare con una spatola, amalgamare dal basso verso l’alto finché gli ingredienti secchi non saranno inumiditi e non ci saranno grumi nell’impasto.

Rimuovere il burro fuso e il latte a bagnomaria, quindi prendere un po’ di pastella e aggiungere il composto di latte e mescolare bene, quindi versare nuovamente nella pastella e piegare delicatamente fino a ottenere un composto ben amalgamato. Per questa torta avrai bisogno di una tortiera rotonda da 6 pollici, rivesti il ​​fondo e i lati con carta da forno, quindi versa l’impasto e batti la padella alcune volte sul bancone per rimuovere l’eventuale aria intrappolata nell’impasto.

Cuocere la torta in forno a 170°C (340 gradi Fahrenheit) per 35 minuti. Una volta cotta e sfornata, togliete subito la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare. Servite questa torta liscia, spolverata con zucchero a velo oppure potete affettarla e trasformarla in una torta a strati farcita con panna montata o marmellata. Godere.