I cespugli di rose non sono mai al sicuro dagli afidi. Questi parassiti attaccano i germogli, soprattutto durante la fioritura. In assenza di monitoraggio da parte nostra, questi insetti nocivi possono moltiplicarsi rapidamente. Per sradicarli, prepara questi rimedi casalinghi.
Come identificare la presenza di afidi?
Questi parassiti sono disponibili in molte specie, ma il più comune è quello di colore verde. Questi parassiti si nutrono della linfa delle piante e lasciano una sostanza appiccicosa e zuccherina. Quest’ultimo favorisce la proliferazione di funghi e infezioni, attirando al tempo stesso le formiche.
Gli afidi amano i boccioli di rosa, che sono la parte più tenera e ricca di sostanze nutritive. Questo è il motivo per cui gli afidi si trovano lì in numero maggiore.
Sbarazzarsi una volta per tutte degli afidi sui boccioli di rosa: ecco l’insetticida super potente
La scelta dell’antiparassitario da utilizzare dipende dalla gravità e dall’infestazione . Puoi scegliere tra questi diversi rimedi naturali per scacciare gli afidi.
Il sapone delicato
È un sapone biologico che combatte efficacemente gli afidi. Per usarlo, segui questi passaggi:
- Sciogliere a bagnomaria 10 g di sapone di Marsiglia in 1 l d’acqua ;
- Trasferire in un flacone spray;
- Nebulizzare la pianta e ripetere il trattamento fino all’eliminazione degli afidi.
Usa l’olio di neem
Questo olio ha proprietà antiparassitarie, antimicotiche e antisettiche . Questo è possibile grazie alla sostanza chiamata azadiractina che blocca l’infestazione da parte degli afidi.
Per usarlo, mescolare 10 ml di olio di neem con 1 litro di acqua tiepida. Trasferisci la soluzione in un flacone spray e spruzza sui boccioli.
Usa il pepe
Il peperone, in particolare il peperoncino, contiene capsaicina che è un ottimo insetticida naturale. Per usarlo, macinare 2 peperoni in 200 ml di acqua. Quindi macerare per almeno 24 ore o più . Trasferire la soluzione nel flacone spray e quindi spruzzare sulle aree infestate.