Ricetta Biscotti di pasta frolla al burro di Natale

Una delle tradizioni del Natale in Alsazia è quella di preparare i Bredeles, biscotti di pasta frolla che si consumano durante le feste di fine anno. Esistono decine e decine di tipi di Bredeles: alla cannella, all’anice, ripieni di marmellata, ecc.

Ma cominciamo con i più classici: i Butterbredeles. Si tratta di piccoli biscotti di pasta frolla al burro che possono essere aromatizzati, volendo, con un po’ di scorza di limone.

Questi biscotti di pasta frolla natalizi (ricetta di mia nonna) sono i miei preferiti, una leggera nota di limone e a dicembre ne posso mangiare a tonnellate!

Questi biscotti sono allo stesso tempo sabbiosi all’esterno e morbidi all’interno. Adoro il loro delicato profumo di limone. Fate attenzione a non stendere troppo l’impasto e a non cuocerli troppo, altrimenti risulteranno secchi.

A volte basta poco per chiudere gli occhi e capire che siamo a pochi giorni dal Natale, momento di condivisione e di amore soprattutto. Quindi velocemente velocemente in cucina, non esitate a prepararli per le feste.

Puoi anche cambiare il sapore dei biscotti se non ti piace il limone. Con la vaniglia sono anche buonissimi!

Quindi per la ricetta vi serviranno:

Ingredienti:

– 125 g di burro
– 160 g di zucchero
– 2 uova
– 450 g di farina
– Scorza di 1 limone
– 1 bustina di lievito 1 pizzico di sale

Preparazione:

Mescolare zucchero e burro a temperatura ambiente, scorza di limone, sale e uova. Aggiungete la farina ed il lievito e mescolate fino ad ottenere una pasta omogenea. Non è necessario impastare troppo.

Riponete l’impasto in un contenitore e copritelo con una pellicola trasparente. Conservatelo in frigorifero per mezz’ora. È importante utilizzare burro normale e non margarina o un’altra versione di burro spalmabile. Se il burro non si indurisce l’impasto rimane morbido ed è molto difficile lavorarlo.

Cospargete il piano di lavoro con un po’ di farina. prelevare una porzione di impasto e stenderlo con il mattarello fino ad ottenere uno strato sottile di circa 4-6mm.

Tagliate i biscotti con lo stampino che preferite.

Disporre i biscotti separati uno dall’altro nella teglia, su carta da forno e cuocere per 10 minuti a 180°C. Non dobbiamo lasciarli dorare perché bruciano subito e hanno un sapore amaro. Preferisco i bianchi. Ricordatevi che ogni forno ha la sua temperatura, quindi abbassate la temperatura se è dorato prima dei dieci minuti. I primi biscotti sono sempre la prova e vedrai il tempo e la temperatura che ti servono per i successivi.

Una volta cotte, toglietele dal forno e, facendo attenzione a non scottarvi, mettetele a raffreddare su una gratella. Una volta freddi, potete conservarli in una scatola di ferro e conservarli in perfette condizioni per più di un mese.