Il cetriolo è un popolare ortaggio estivo per il suo contenuto di acqua e l’effetto rinfrescante. Originario dell’Asia, il cetriolo è una pianta annuale con fogliame deciduo. In cucina può essere consumato crudo, in insalata o con verdure crude. Dai un’occhiata a questi 5 suggerimenti per ottenere cetrioli croccanti e succosi al momento del raccolto.
Per gustare cetrioli freschi, croccanti e succosi, è importante coltivare e raccogliere con successo questa pianta vegetale. Per fare questo, ti diamo questi 5 consigli.
Come coltivare i cetrioli e ottenere da loro un raccolto croccante e succoso?
Per ottenere cetrioli croccanti e succosi durante il raccolto, devi prima coltivarli con successo. Per questo, puoi seguire questi 5 suggerimenti.
Leggi anche: 6 errori da non commettere quando si piantano i cetrioli
Semina i cetrioli al momento giusto.
Prima di seminare o piantare una pianta da orto, è importante conoscerne prima il periodo di semina. Per quanto riguarda i cetrioli, puoi seminarli tra marzo e maggio. Inoltre il cetriolo apprezza un’esposizione soleggiata e un clima temperato.
A partire da marzo seminare i cetrioli sotto un riparo caldo, mettendo 2 o 3 semi per vaso, esposti ad una temperatura di 20°C. Dopo che i semi sono germogliati, puoi trapiantare piantine vigorose in piena terra, solo da metà maggio, alla fine delle gelate. Mantieni uno spazio di 1 m tra le piante.
Si prega di notare che i cetrioli non apprezzano il freddo e il gelo. Se vuoi seminare direttamente nel terreno, fallo solo dopo il gelo, di solito a metà maggio. Pianta fino a 3 semi per tasca, cioè per buca, mantenendo anche un metro di spazio tra le piante.
Maestro annaffiare i cetrioli
Il cetriolo ama l’umidità, ma non ama il terreno inzuppato. Detto questo, mantieni il terreno attorno alle tue piante di cetriolo umido, ma non troppo umido, per prevenire il marciume radicale. Non innaffiare con acqua fredda in quanto ciò può rendere le verdure amare. In questo caso, preferisci l’acqua calda per i cetrioli dolci.
Innaffia generosamente i tuoi cetrioli durante la semina, quindi mantieni una frequenza di irrigazione regolare. Lo stress idrico potrebbe anche rendere i cetrioli un sapore amaro. Cerca di non bagnare il fogliame durante l’irrigazione, per evitare malattie fungine. Puoi anche aggiungere del pacciame sul fondo delle piante per mantenere fresco il terreno.
Pota le piante di cetriolo
La potatura delle piante è importante, le protegge dalle malattie, ne favorisce una crescita sana e vigorosa e ne stimola la fruttificazione o la fioritura. Detto questo, è importante potare i cetrioli per ottimizzare la loro crescita e ottenere un buon raccolto. Per fare questo, pizzica sopra la seconda foglia , una volta che le piante sviluppano 4 foglie. Ciò causerà la formazione di due nuovi steli. Pizzicali sulla quarta foglia , non appena sono 6 foglie. Dopo aver formato i cetrioli, tieni solo 4 foglie per stelo. Tieni presente che pizzicare una pianta significa potare l’estremità dello stelo, rimuovendo la sua punta crescente.
Fertilizzare i cetrioli
Il cetriolo è una pianta vegetale golosa che apprezza i terreni ricchi, soprattutto di azoto e potassio. Fertilizzare il cetriolo alla semina e durante tutto il raccolto. Tieni presente che è consigliabile concimare il terreno anche durante l’autunno prima della semina, per prepararlo alla coltivazione dei cetrioli. Puoi aggiungere letame compostato al terreno per questo.
Durante la coltivazione del cetriolo, apportate regolari apporti di letame di ortica, per stimolare la crescita delle piante, ma anche per rafforzare la loro resistenza alle malattie.
Leggi anche: Perché i gatti hanno così paura dei cetrioli?
Raccogliere i cetrioli al momento giusto
Per ottenere i cetrioli baby è importante raccoglierli non appena raggiungono la maturità. Aspettare troppo a lungo farà indurire i semi e quindi anche i cetrioli. Detto questo, puoi raccogliere i cetrioli non appena le piante raggiungono circa quattro pollici, di solito 3-4 mesi dopo la semina. Raccogliere cetrioli ancora giovani vi permetterà di avere verdure più croccanti e succose.
Grazie a questi 5 consigli riuscirai a coltivare i cetrioli e avrai delle verdure croccanti e succose al momento del raccolto.