Budino di bietole: una ricetta economica e (molto) facile da preparare

Budino di bietole,  una proposta diversa per consumare le verdure nel modo più gustoso. Per discostarsi un po’ dalla forma tradizionale della bietola pascualina, possiamo gustare un interessante budino abbinato ad altri sapori.

Oltre ad essere un piatto nutriente, sano e delizioso, soprattutto se abbiamo poco tempo per cucinare.

Una ricetta semplice e veloce da realizzare, in pochi passaggi e con tante verdure incorporate. Ovviamente avendo come ingrediente principale la bietola , un ortaggio molto versatile che si adatta bene ad altri piatti.

Infatti potete utilizzare lo stesso ripieno che andremo a preparare per realizzare una classica pascualina di verdure. Di seguito gli ingredienti base e l’intero procedimento:

ingredienti

  • 1 mazzetto di bietole
  • 1 cipolla
  • 25 gr. di Manteca
  • 3 uova
  • 150 gr. Parmigiano (grattugiato)
  • Sale e pepe a piacere
  • 1/2 cucchiaino. di noce moscata

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare bene e con abbondante acqua le bietole, tagliando i gambi a pezzetti e sbollentando le foglie in una pentola con acqua bollente.
  2. Dopo una leggera cottura, toglietelo dal fuoco, fatelo scolare, tritatelo e fatelo raffreddare.
  3. Tritare invece la cipolla e farla rosolare in padella con un po’ di burro.
  4. Quando sarà dorato, aggiungere la bietola tritata e farla rosolare per qualche minuto, mettere da parte.
  5. In una ciotola, invece, sbattiamo le uova e condiamo con sale e pepe.
  6. Successivamente aggiungiamo le bietole saltate, metà del parmigiano grattugiato e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
  7. Ora prepariamo uno stampo da budino e lo imburriamo, versiamo il preparato e ricopriamo tutta la superficie con il resto del formaggio che abbiamo riservato.
  8. Preriscaldiamo il forno a 180º C.
  9. Per finire, mettiamo lo stampo da budino a fuoco moderato e lo facciamo cuocere a bagnomaria finché non diventa dorato.
  10. Pronto da servire e gustare, preferibilmente caldo, possiamo servirlo da solo o accompagnato con ciò che più ci piace!

Trucchi e suggerimenti:

  • Un consiglio fondamentale è quello di procurarsi le bietole freschissime, da questo dipenderà la riuscita nutrizionale di questo budino. Aggiungerà anche più sapore, colore e succo naturale al ripieno.
  • Anche se la noce moscata è spesso un ingrediente facoltativo, bisogna ricordare che ha un aroma dolce e un sapore un po’ piccante. ideale per le verdure.
  • La soluzione più consigliata è quella di sbollentare le bietole in abbondante acqua bollente per non più di 2 minuti. Poi lo togliamo dal fuoco e possiamo passarlo sotto l’acqua fredda, se lo desideriamo scolatelo e conservatelo durante la cottura.