Pan di Spagna al limone senza zucchero né farina

Quando avrai visite, potrai riceverle con qualche buon compagno accompagnato da questa deliziosa e salutare torta al limone senza zucchero.

Ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo e per come lo prepariamo, le sfruttiamo tutte.

Diciamo che questa torta è “adatta a tutti”, poiché può essere mangiata da diabetici, celiaci, intolleranti al lattosio, ecc.

La cosa migliore è che utilizza pochi ingredienti ed è molto facile da preparare. Lo stampo che utilizzeremo è di dimensione tradizionale (20 cm di diametro).

Per questa deliziosa torta avremo bisogno di:

ingredienti

200 gr. Farina di Mandorle (potete sostituirla con quella Integrale)

200 gr. Latte scremato

3 albumi d’uovo

2 CD. di lievito in polvere

30 gr. di burro non salato (potete sostituirlo con olio di cocco)

2 cucchiai. Stevia o dolcificante

1 limone

Preparazione

Per iniziare sbattiamo gli albumi a neve e li mettiamo da parte in frigorifero. In un’altra ciotola, sbattere il latte, il burro, la stevia e il succo e la scorza di 1 limone. Battiamo bene per 5 minuti.

Trascorso il tempo aggiungiamo la farina insieme al lievito (sempre quando si aggiungono ingredienti secchi è necessario filtrarla con un setaccio in modo che non ci siano grumi).

Tiriamo fuori dal frigorifero gli albumi montati a neve e li aggiungiamo al composto, mescolando con movimenti circolari fino ad avere un composto omogeneo.

Mettiamo da parte la ciotola e preriscaldiamo il forno a 180ºC. Poi ungiamo lo stampo (o con burro o con olio) e versiamo tutta la crema.

Lo mandiamo al forno per almeno 35-40 minuti. Trascorso il tempo, lo sforniamo e lo lasciamo raffreddare per 30 minuti.

Quando sarà un po’ freddo potremo sformarlo. E avresti questa deliziosa torta pronta da gustare con la famiglia e gli amici.

Trucchi e suggerimenti

Possiamo rinforzare il sapore di questa torta con alcune aggiunte quando la sformiamo. Possiamo ricoprire tutta la superficie con la crema di formaggio e farcirla con la marmellata.

Preparando questa ricetta più volte, potrete renderla adatta ai vegani. Ad esempio, invece di usare gli albumi, possiamo usare qualche prodotto e realizzare lo stesso composto degli albumi.

Il tempo di cottura, come ho sempre detto, solitamente varia a causa di diversi fattori. Per sapere quando è pronto dobbiamo semplicemente annusare il profumo di cottura.

Poi pungiamo con un coltello o un bastoncino che arrivi fino alla base della torta. Se esce con un po’ di panna è perché ha bisogno di qualche minuto di cottura in più, se esce asciutto è perché è pronto da sfornare.