Crostata di mais, cipolla e formaggio

Le torte salate sono solitamente il nostro cavallo di battaglia quando si tratta di preparare qualcosa di facile e veloce da mangiare, tuttavia molte volte ci stanchiamo della classica crostata prosciutto e formaggio. Per questo vi suggeriamo di variare un po’ il menù e di deliziare tutti con questa deliziosa variante di torta visto che la faremo con mais, cipolla e formaggio.

Amerete realizzarla non solo per la semplicità della sua preparazione, ma anche per il suo sapore ricco, è una torta morbida e molto gustosa.

Utilizzeremo il mais in scatola, ma se vogliamo provare qualcosa di veramente delizioso, compriamo il mais al supermercato. Visto che siamo in piena stagione del mais, si possono ottenere facilmente e soprattutto non staremo attenti che siano cremosi e molto dolci.

Se possibile, vi consiglio, se prendete il mais dolce, di comprarne altri per congelarli.

Allora sorprendiamo la famiglia con questa deliziosa torta, non perdiamo altro tempo!

ingredienti

Per la messa

250 g di farina comune

1 CDita. di Salfina

Acqua

spruzzata di olio

Per il ripieno

1 cipolla grande

1 lattina di cioccolato

1/2 peperone verde

1/2 peperone rosso

1 uovo

Sale e pepe con/

300 g di crema di formaggio

200 g di formaggio grattugiato

Procedura

Smitizziamo un po’ l’argomento messa, ovviamente preparare una pasta sfoglia è un po’ complicato da fare, più che altro ci vuole tempo che forse non abbiamo.

Tuttavia la ricetta per realizzare questo impasto è molto semplice da realizzare.

Inizieremo mettendo la farina in un contenitore, svuotatelo e aggiungete l’olio, l’acqua e il sale.

Mescoliamo e iniziamo con l’impasto, dobbiamo ottenere una massa liscia, omogenea ed elastica. Per ottenere un impasto molto elastico, il segreto è utilizzare acqua tiepida quasi bollente.

Una volta che vediamo che l’impasto ha acquisito la consistenza desiderata, lo lasciamo riposare mentre prepariamo il ripieno.

Riempimento Pie

Fare il ripieno è molto semplice, tagliate il peperone e la cipolla a cubetti, metteteli in padella con un filo d’olio.

Cuocere fino a quando tutto sarà dorato, a quel punto aggiungere il mais e l’uovo. Mescolare il tutto finché l’uovo non si rapprende bene. Togliere dal fuoco e condire a piacere.

Adesso stendiamo il panetto di pasta che avevamo preparato e lo adagiamo in una tortiera, capovolgiamo il ripieno e lo accomodiamo bene.

Sopra metteremo il formaggio cremoso e finiremo di spolverare con il formaggio grattugiato.

Ora per finire, lo porteremo in un forno forte per circa 15 minuti.