Ti insegniamo come coltivare il sedano in vaso o nel tuo giardino in modo da non averne mai bisogno a casa. È super semplice e soprattutto, non hai bisogno di semi per dare vita a questa pianta, tutto ciò di cui hai bisogno è un mazzo e basta.
Il sedano è un ortaggio ricco di benefici di cui vale la pena approfittare, sia in succhi che in insalata, in qualche tipo di stufato o semplicemente con limone e sale; In ogni caso potrete godervi il suo sapore peculiare, oltre che le sue proprietà.
Ricordiamo che, essendo composto da acqua e fibre, il sedano può aiutare a regolare la pressione sanguigna, ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, stimolare la produzione di saliva e prevenire la comparsa di ulcere gastriche. Funziona anche come depurativo e diuretico naturale, evitando problemi di stitichezza e ritenzione idrica, tra molti altri benefici.
Questi sono tutti motivi per imparare a coltivare il sedano, perché sebbene non sia un alimento costoso, nulla è paragonabile alla freschezza e alla qualità, oltre che alla sicurezza, dei prodotti coltivati in casa. Qui spieghiamo come dovresti farlo.
Come coltivare il sedano passo dopo passo
Coltivare il sedano è abbastanza semplice, hai solo bisogno dei seguenti materiali :
- 1 mazzetto pieno di sedano
- 1 contenitore di vetro con acqua
- 1 pentola media
- Terra e un po’ di compost
Passo dopo passo:
- Prendete il mazzetto e tagliatelo con cura fino ad avere una base di circa 10 centimetri, partendo dal basso verso l’alto. Il resto del sedano può essere lavato e mangiato successivamente.
- Metti ora la base del mazzetto di sedano in una ciotola d’acqua. La parte inferiore dovrebbe essere immersa nell’acqua, ma dovrebbe coprirla solo leggermente.
- Lascia in un luogo fresco ma illuminato e attendi tra i sette ei 10 giorni per iniziare a vedere i primi germogli della pianta.
- Una volta che i primi germogli hanno iniziato a comparire, è il momento di portare la tua pianta di sedano direttamente nel terreno, quindi riempi il vaso che hai scelto per 3/4.
- Facendo molta attenzione a non maltrattarlo, pulite la pianta eliminando i vecchi gambi esterni del sedano e lasciando liberi i nuovi germogli.
- Ponete la pianta di sedano nel terreno e coprite senza coprire le prime foglie che sono già spuntate.
- Inumidisci il terreno ma non inondarlo perché potresti uccidere la pianta di sedano.
- Una volta che la tua pianta è in vaso, dovrai annaffiarla due o tre volte alla settimana per mantenere il terreno leggermente umido. Cerca di posizionarlo vicino ai raggi del sole per un paio d’ore al giorno, soprattutto al mattino.
- Infine, attendi un paio di settimane fino a quando i nuovi steli iniziano a crescere.
- Una volta raggiunta la dimensione indicata, tagliali partendo dalla base ma non scavare l’intera pianta. Se continui con le loro cure, ricresceranno nuovi gambi e avrai così la tua fonte inesauribile di sedano in casa.