Anthurium, con una sola compressa ci sarà un’esplosione di fiori – ecco cosa

Vuoi sapere come coltivare l’Anthurium e avere una fioritura abbondante e generosa? Una pianta meravigliosa per appartamenti, va coltivata secondo le regole, ma per avere fiori magnifici basta usare una tavoletta. Scopriamo quale tavoletta utilizzare per coltivare questa pianta.

Anthurium e tavolette
Pianta d’appartamento per eccellenza, l’Anthurium è molto apprezzato per la bellezza dei suoi fiori e la loro durata. Apprezzata tra tante specie per i suoi magnifici colori e i fiori suggestivi, questa pianta è ideale anche come regalo, poiché piace a tutti e la presenza di diverse varietà permette di scegliere quelle più adatte per creare contesti affascinanti ed eleganti.

Una volta in fiore, la pianta conserva a lungo i suoi fiori e dà spettacolo ovunque sia posizionata. Sono disponibili in diverse dimensioni e, al momento della scelta, puoi optare per anthurium grandi o piccoli, a seconda delle tue preferenze.

Per quanto riguarda i colori, anche la scelta è vasta e si possono trovare anthurium rossi, bianchi, rosa o anche bicolore. Scopriamo tutto su questa bellissima pianta e quale tavoletta usare per avere un’esplosione di fiori!

Regole per la coltivazione dell’Anthurium
L’Anthurium appartiene alla famiglia delle Araceae ed è originario delle foreste della Colombia. Cento anni fa era una pianta ornamentale in Europa.

La particolare forma dei suoi fiori, il suo colore e la sua durata di vita ne determinarono il destino tanto che si diffuse rapidamente. Diffuso nelle case, l’anthurium è una pianta facile da coltivare, basta seguire alcune semplici regole. Eccoli :

L’Anthurium ama la luce diffusa, motivo per cui va posizionato davanti a una finestra. In questo modo riceve luce costante e indiretta, necessaria per la sua crescita rigogliosa. Se posta in luogo poco illuminato, la fioritura non sarà abbondante. Inoltre, è assolutamente necessario evitare correnti d’aria. Durante la stagione estiva, la pianta può essere posizionata all’aperto, ma va evitata la luce solare diretta.

Pianta di anturio

Innaffia la pianta preferibilmente con acqua fredda e fresca, come l’acqua piovana. Devi evitare che il terreno si asciughi, quindi annaffia poco e con una certa frequenza. Per crescere bene l’Anthurium ha bisogno di un’umidità dell’aria piuttosto elevata, che si può ottenere ponendo nel sottovaso della ghiaia per mantenerlo umido in tutte le stagioni.

Le foglie dovrebbero essere appannate quotidianamente.
L’Anthurium va concimato durante la fase di crescita, dalla primavera all’autunno. È meglio versare fertilizzante liquido nella pianta ogni 15 o 30 giorni. Va sottolineato che se la concimazione non è sufficiente, la pianta non fiorirà come dovrebbe e produrrà solo nuove foglie. Esiste però un metodo efficace per concimare al meglio la pianta, ovvero l’utilizzo di una pastiglia specifica, vediamo quale.


Quale pastiglia utilizzare per concimare l’Anthurium?
Usa una compressa del complesso B sulle piante per rendere le foglie verdi e i fiori rigogliosi. Troverai queste compresse al supermercato o in farmacia, costano poco e ne troverai in abbondanza in una confezione che potrai utilizzare a lungo. Quindi è necessario utilizzare il tablet per far sbocciare i fiori di Anthurium:

prendere una tavoletta e metterla nel mortaio pestare
e frantumare in piccolissimi pezzi
continuare a macinare fino a ridurla in polvere
mettere la polvere in una bottiglia con 1 litro di acqua
mescolare bene e sciogliere bene la polvere


La compressa del complesso B contiene molte vitamine di cui la pianta di anthurium ha bisogno per crescere rigogliosa. Una volta che hai la miscela, devi usarla per innaffiare la pianta o più piante. Innaffia solo una compressa ogni 30 giorni per preparare il cibo vegetale.

Anthurium e fiori
Le foglie rimangono molto verdi ei fiori crescono abbondanti. Usa il concime ottenuto per altri tipi di piante e vedrai che non avrai più fiori rari, avranno tutte fiori abbondanti e bei colori!