Asparagi avvolti nella pancetta: la ricetta per un antipasto originale e sfizioso

Preparazione: 15 min
Cottura: 20 min

Difficoltà: Facile

Dosi per: 4 persone

Ingredienti
SPARGEL
500 g
PANCETTA A FETTE
100 g
PARMIGIANO GRATTUGIATO
2 CUCCHIAI DA TAVOLA.
BRÖSEL DI SEMMEL
2 CUCCHIAI.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
gusto
SALE
gusto

Gli asparagi avvolti nella pancetta sono un’idea perfetta per un antipasto originale e molto gustoso. Questo ortaggio è ricco di sostanze nutritive ed è molto apprezzato in cucina perché non solo è delizioso, ma anche eccezionalmente versatile e adatto a un’ampia varietà di ricette e all’abbinamento con molti ingredienti diversi.

In questa ricetta abbiamo preparato gli asparagi al forno, ma in un modo molto gustoso e appetitoso: dopo averli sbollentati in acqua leggermente salata, gli asparagi vengono avvolti in fette di pancetta e poi cosparsi di parmigiano grattugiato e pangrattato, in modo che diventino croccanti e dorati Risultato irresistibile. Il suo sapore delicato e caratteristico si sposa perfettamente con salumi e insaccati dai sapori più marcati: per questo sono ottimi anche lo speck o il prosciutto crudo.

Al posto del parmigiano grattugiato si possono aggiungere anche scaglie di parmigiano o, per una nota ancora più intensa, pecorino. Al posto del pangrattato, invece, si può utilizzare del pangrattato senza glutine o delle mandorle per una versione gluten-free, tritandole grossolanamente in un frullatore da cucina.

Scoprite come preparare gli asparagi avvolti nella pancetta seguendo le istruzioni e i consigli passo dopo passo. Se amate questa deliziosa verdura tipica della primavera, non perdetevi le uova agli asparagi e il risotto agli asparagi e pancetta.

Come preparare gli asparagi avvolti nella pancetta

Passo 1
Lavate accuratamente gli asparagi sotto l’acqua corrente fredda e rimuovete la parte legnosa.

Fase 2
Pulire i gambi con un pelapatate.

Fase 3
Sbollentare gli asparagi in una pentola con abbondante acqua leggermente salata.
Ci vogliono circa 8 minuti per farli bollire. Aggiungete un po’ di sale all’acqua perché la pancetta aggiunge un buon sapore al piatto.

Passo 4
Scolare gli asparagi e lasciarli raffreddare.

Passo 5
Arrotolare la pancetta intorno al gambo degli asparagi, quindi disporla su una teglia foderata di carta da forno e irrorarla con un po’ d’olio.

Fase 6
Cospargere di parmigiano

Passo 7
Spargere il pangrattato

Fase 8
Cuocere in forno a 200 °C in modalità convezione per 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliere gli asparagi

Passo 9
Disporre gli asparagi in una ciotola da portata e servirli.

Consigli
Se volete, potete condire il pangrattato con spezie come la paprika o il curry dolce o con erbe aromatiche come il timo, il rosmarino o la maggiorana.

Per un risultato più appiccicoso, si può aggiungere un tocco di fontina o scamorza e un pizzico di pepe, se lo si desidera.

Per una versione ancora più ricca e golosa, cuocete a parte delle uova al tegamino e mettetele sopra gli asparagi con una spatola a fine cottura.

Gli asparagi avvolti nella pancetta possono essere conservati in un apposito contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 1 giorno.