Asparagi avvolti nella pancetta: una ricetta gustosa per un antipasto veloce e facile da realizzare

Per un antipasto elegante ma assolutamente irresistibile , perfetto per le feste, soprattutto durante le vacanze o le occasioni speciali, gli asparagi avvolti nella pancetta sono sempre un’opzione popolare. È un antipasto semplicissimo da preparare.

Tutto ciò di cui hai bisogno è pancetta o prosciutto se stai cercando un’opzione più sana, asparagi , pepe , un po’ di aglio , sale e un filo o due di olio d’oliva . In meno di mezz’ora avrai un bellissimo e saporito antipasto con pancetta croccante e teneri asparagi che farà cantare le tue lodi ai tuoi ospiti.

Contenuto sponsorizzato

Servitela come antipasto, oppure abbinate i vostri asparagi avvolti nella pancetta ad altri piatti per renderla un pasto completo.

Come fare gli asparagi avvolti nella pancetta

Preparare questo appetitoso antipasto è facilissimo. Per preparare gli asparagi avvolti nella pancetta a casa, inizia preriscaldando il forno a 400 ° F e posizionando una gratella sopra una teglia.

Mondare gli asparagi

La prima cosa che devi fare è tagliare i duri gambi legnosi degli asparagi. Usa un coltello affilato e inserisci le estremità nel bidone del compost.

Condire gli asparagi 

Lancia i tuoi asparagi in olio d’oliva, oppure puoi spruzzare l’olio sulle lance. Condiscili con sale e pepe (insieme a eventuali condimenti e spezie aggiuntivi che potresti voler aggiungere).

Avvolgi gli asparagi con la pancetta

Tagliare la pancetta a metà nel senso della lunghezza in modo da ottenere delle strisce lunghe e sottili. Avvolgere strettamente le strisce di pancetta attorno a ogni asparago.

Metti le lance avvolte sulla griglia con il lato della cucitura rivolto verso il basso.

Cuocere gli asparagi avvolti nella pancetta 

Cuocere gli asparagi avvolti nella pancetta per 10 minuti, girarli, quindi cuocerli per altri 10-15 minuti.

Infine, imposta il forno sulla griglia e cuoci gli asparagi per 1 o 2 minuti, o fino a quando la pancetta diventa bella e croccante.

Quanto tempo cuocere gli asparagi avvolti nella pancetta

Gli asparagi avvolti nella pancetta richiedono un totale di 20-25 minuti nel forno , più un minuto o due in più sotto la griglia per rendere croccante la pancetta. Dovrai girare gli asparagi a metà cottura. Basta usare le tue comode pinze da cucina.

Puoi preparare gli asparagi avvolti nella pancetta in anticipo?

Sebbene questa sia una ricetta veloce, puoi risparmiare tempo preparando e avvolgendo gli asparagi con la pancetta una o due sere prima di pianificare di servirli.

Tenerli avvolti in frigorifero, quindi semplicemente metterli in forno e servire.

Variazioni di asparagi avvolti nella pancetta

Puoi sostituire la pancetta con fette di prosciutto o jamon per un’opzione più sana e raffinata.

Per un antipasto ancora più saporito, cospargere un po’ di parmigiano, cheddar o gorgonzola sugli asparagi.

Puoi anche provare a condirli con dell’aceto balsamico, condire le lance con spezie come paprika, pepe di Caienna o condimento italiano, o aggiungere un po’ di sciroppo d’acero o zucchero di canna per caramellare la pancetta.

Per un antipasto extralusso, usa gli asparagi bianchi al posto degli asparagi verdi.

Suggerimenti per i migliori asparagi avvolti nella pancetta

Gli asparagi avvolti nella pancetta sono naturalmente keto-friendly e senza glutine .

Per rendere ancora più decadenti i tuoi asparagi avvolti nella pancetta, aggiungi un ripieno di crema di formaggio e aglio. Cuocere la pancetta fino a quando non è abbastanza croccante, quindi lasciarli scolare su un tovagliolo di carta. Unire la crema di formaggio ammorbidita e l’aglio, quindi versarne un po’ sulla pancetta. Avvolgere la pancetta intorno agli asparagi e infornare per 5 minuti a 400F.

Puoi cuocere gli asparagi avvolti nella pancetta nella friggitrice ad aria. Soffriggere gli asparagi avvolti nella pancetta a 180°C per 10 minuti.

Per preparare gli asparagi da cucina avvolti nella pancetta, scalda una padella di ghisa a fuoco medio. Cuocere fino a quando la pancetta è croccante.

Cosa servire con gli asparagi avvolti nella pancetta

Questo delizioso e saporito piatto di asparagi viene solitamente servito come antipasto per le feste. Puoi servirlo come parte di una crema spalmabile con varie salse, crudité e spiedini.

Puoi anche servire asparagi avvolti nella pancetta con uova in camicia o fritte per trasformarli in un delizioso pasto completo keto-friendly.

Come conservare gli asparagi avvolti nella pancetta

Lascia raffreddare gli asparagi e la pancetta, quindi trasferisci gli eventuali avanzi in un contenitore ermetico e mettili in frigorifero per un massimo di 2 o 3 giorni .

Riscaldali in forno a 375 ° F fino a quando non saranno riscaldati.

ingredienti

asparago

24 steli

pancetta, tagliata a striscioline nel senso della lunghezza

12 fette

Olio extravergine d’oliva

Aglio

Vendita

Pepe nero

parmigiano grattugiato (facoltativo)

Pangrattato (facoltativo)

Istruzioni

Preriscalda il forno a 400F. Metti una griglia sopra una teglia.

Passo 1

Lavare, asciugare e togliere le estremità degli asparagi.

Passo 2

Sbucciare i gambi, quindi saltare gli asparagi nell’olio. Guarnire con sale all’aglio e pepe.

Passaggio 3

Avvolgere strettamente la pancetta attorno a ogni gambo di asparagi. Disporre gli asparagi sulla griglia, con la cucitura rivolta verso il basso.

Passaggio 4

Cospargere di parmigiano grattugiato, se utilizzato.

Passaggio 5

Top con pangrattato, se si utilizza.

Passaggio 6

Cuocere per 10 minuti, quindi capovolgere e cuocere per altri 10-15 minuti. Passare il forno alla griglia e cuocere per altri 1 o 2 minuti fino a quando la pancetta non diventa croccante.

Passaggio 7

Sfornate, quindi servite e buon appetito!