Biscotti integrali al cioccolato: senza burro, buonissimi e con solo 50 calorie!
Ma veniamo agli ingredienti e alla preparazione, ovvero, in una parola, alla ricetta.
Gli ingredienti
Per circa una ventina di biscotti ci vogliono: 200 grammi di farina integrale; 60 grammi di olio extravergine di oliva; 60 millilitri di latte parzialmente scremato; 35 grammi di stevia (o settanta di zucchero di canna); 30 grammi di cacao amaro in polvere; due cucchiai di lievito per dolci; un uovo; la scorza grattugiata di un’arancia.
Biscotti integrali al cioccolato: la preparazione
In prima battuta si prende un pentolino e ci si versano la farina, l’olio, la scorza grattugiata e il cacao, dopodiché si lavora tutto quanto con un cucchiaio.
Il passo successivo è aggiungere la stevia e l’uovo, riprendendo subito dopo a lavorare; dopo qualche minuto si possono anche aggiungere il lievito e il latte e quindi si riprende a mescolare.
In caso il composto risulti troppo asciutto, si può aggiungere del latte, un poco alla volta, fino a che l’amalgama non ha la giusta consistenza.
Il passo seguente è prendere una teglia da forno e imburrarla (oppure foderarla con la carta forno), dopodiché con l’impasto di cui sopra si formano delle palline cui si dà più o meno la forma classica dei biscotti e poi le si adagia sulla teglia.
Dopo aver schiacciato un poco i nostri biscotti col dorso di un cucchiaio, la teglia può andare in forno a 190 gradi per circa un quarto d’ora.
Prima di portarli in tavola è meglio farli freddare un po’.
Buon divertimento e buon appetito!