Brownies al cioccolato, ricetta straordinaria. Il brownie è una torta al cioccolato da forno ed è tra le torte al cioccolato più famose al mondo.
I brownies al cioccolato sembrano una torta al cioccolato di forma rettangolare con un centro umido e soffice. Per preparare i brownies ho provato diverse ricette per trovare la vera ricetta originale americana. A volte era troppo secco ea volte era troppo morbido. Ma finalmente ho trovato la ricetta perfetta!
Se ami il cioccolato e le torte al cioccolato, devi provare questa ricetta! Un brownie facile e veloce, pronto in 10 minuti, perfetto anche per le feste di compleanno. Ecco la ricetta del brownie.
Come fare i brownies al cioccolato
Ingredienti per 10 persone:
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 g di burro
- 220 g di zucchero
- 100 g di farina
- 4 uova
- 4 g di lievito in polvere
- 1 bustina di zucchero vanigliato (o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia)
Preparazione :
- Sciogliere il burro a pezzetti in una casseruola. Aggiungere il cioccolato fondente tritato.
- Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e fluido. Tienilo da parte.
- Preriscaldare il forno a 180°C. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.
- Aggiungere il cioccolato fuso con il burro e la vaniglia o l’estratto di vaniglia e mescolare. Infine aggiungete il lievito e la farina setacciati.
- Oliate uno stampo rettangolare di 20×20 cm e rivestitelo con carta da forno. Versare il composto di brownie e livellare la superficie.
- Infornare a 180°C per 30 minuti. È normale che dopo 30 minuti la torta sia ancora parzialmente morbida.
- Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
- Sformare e tagliare a quadrati.