I carciofi sono come fiori veri. Le foglie (chiamate “brattee”) all’esterno ricoprono il centro commestibile e sfocato chiamato strozzatura, che si trova sopra un nucleo carnoso, chiamato “cuore “ . È questo nucleo carnoso che viene pastellato e fritto in questa ricetta. I carciofi fritti sono una ricetta facile per un contorno o un antipasto particolarmente popolare in Italia.
Sono croccanti fuori e meravigliosamente teneri dentro. La stagione dei carciofi va da marzo a maggio , quindi potresti trovare i carciofi della migliore qualità in questo periodo. Fai attenzione alle grandi cimarole rotonde o ai carciofi.
Qual è l’olio migliore per friggere i carciofi?
Assicurarsi di utilizzare un olio adatto alla frittura a temperature più elevate. I migliori oli per friggere sono l’olio di colza, di arachidi, di girasole o di mais. Una temperatura dell’olio di circa 350 ° F a 375 ° F è perfetta: usa un termometro per assicurarti che l’olio non sia troppo caldo, altrimenti l’impanatura brucerà prima che i carciofi siano cotti.
Come pulire i carciofi prima della frittura
È importante pulire bene i carciofi. Per prima cosa, usa un coltello affilato per rimuovere le foglie esterne più dure. Quindi rimuovere le parti esterne sfocate. Tagliare il carciofo a spicchi, eliminando eventuali strozzature se presenti.
Tieni presente che i carciofi possono scolorire le tue mani, quindi puoi indossare i guanti o strofinarti le mani con un po’ di succo di limone. Mentre prepari e pulisci i carciofi, assicurati di metterli in acqua, per evitare che anneriscano.
Cosa servire con i carciofi fritti
Servite subito i carciofi, come contorno a un secondo piatto di carne ea un’insalata. Puoi anche servirli come antipasto con la tua salsa di immersione preferita.
Suggerimenti
Se stai usando carciofi in scatola, lasciali scolare prima su un tovagliolo di carta.
Per farlo in un Airfryer , posizionare i carciofi in un unico strato nel cestello Airfryer. Friggere 5-7 minuti, girare e friggere per altri 5-7 minuti.
Per questa ricetta potete utilizzare anche i carciofi surgelati . Lasciare scongelare completamente, asciugare con carta assorbente, quindi proseguire con la ricetta.
Come conservare i carciofi fritti
I carciofi fritti vanno serviti subito, ma gli avanzi possono essere conservati in frigorifero fino a 3 giorni.
ingredienti
Carciofi
4
limone, tagliato a spicchi
1
Farina
200 g (1 tazza)
Vendita
6 g (1 cucchiaino)
Olio d’oliva
25 ml (1 cucchiaio e 3/4)
Uovo
1
Latte macchiato
200 ml (4/5 tazze)
Olio per friggere
Come fare i carciofi fritti
Passo 1
In una terrina, sbatti insieme la farina, il sale, l’olio d’oliva e l’uovo.
Passo 2
Versare gradualmente il latte e frullare fino a che liscio. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 1 ora.
Passaggio 3
Nel frattempo tagliate i gambi dei carciofi, scartate le foglie esterne fino a raggiungere quelle morbide.
Passaggio 4
Pulire il gambo, tagliare 2/3 delle punte e pulire l’interno. Quindi tagliare a spicchi.
Passaggio 5
Mettete a bagno gli spicchi di carciofo in una ciotola con acqua e limone.
Passaggio 6
Quindi scolare e asciugare.
Passaggio 7
Aggiungere gli spicchi di carciofo nella pastella fredda e mescolare per ricoprire.
Passaggio 8
Friggere in olio bollente per 3-4 minuti o fino a doratura.
Passaggio 9
Lasciare scolare su un canovaccio e gustare.