Carta stagnola e zucchero sono indispensabili in casa, in quanto ci permettono di preparare piatti buoni e appetitosi, quindi non mancano mai nella dispensa della cucina.
Carta stagnola e zucchero
La carta stagnola viene generalmente utilizzata per cuocere i cibi in forno, in modo da mantenerli umidi e non farli seccare, con l’obiettivo di una cottura lenta e delicata, adatta sia a primi che a secondi piatti di carne e pesce.
Lo zucchero invece ci permette di realizzare deliziosi dolci e non solo. Attenzione però, perché entrambi possono essere utili anche in altre situazioni, ad esempio per migliorare le prestazioni psicofisiche fornendo al cervello un apporto energetico importante e interessante.
Più alto è il livello di zucchero nel sangue, più perfetto sarà il rendimento delle ore successive. Certo, non bisogna esagerare, perché il glucosio può danneggiare o mettere in pericolo l’organismo, soprattutto se si soffre di alcune malattie (es. diabete). In particolare è consigliabile utilizzare lo zucchero grezzo piuttosto che quello raffinato, molto più dannoso.
Come cambia lo zucchero dopo l’apertura?
Ad ogni modo, chiunque abbia una zuccheriera in casa, e probabilmente chiunque nel mondo, avrà notato che lo zucchero, e in particolare lo zucchero grezzo, forma al suo interno, a causa dell’umidità, dei fastidiosi grumi che possono diventare un ostacolo a seconda della cottura che si vuole fare.
Per risolvere questo inconveniente, per quanto assurdo possa sembrare, è sufficiente utilizzare un foglio di alluminio. È un rimedio che ci arriva direttamente dai nostri nonni e dalle nostre nonne, che si tramanda di generazione in generazione da diversi anni e che è davvero efficace.
Il metodo della nonna per togliere i grumi
Quello che segue è un modo piuttosto pratico per sciogliere i grumi una volta per tutte e riportare lo zucchero come era prima, come se fosse appena stato tolto dalla sua confezione originale. Ecco cosa fare: prendi lo zucchero e mettilo nella pellicola trasparente. Mettere i due elementi in forno a 150° per qualche minuto.
Quindi rimuovi la pellicola e lo zucchero è completamente privo di grumi, perfetto per qualsiasi ricetta senza problemi. Puoi anche mettere lo zucchero nel microonde con una ciotola piena d’acqua, questo lo mantiene umido e in pochi secondi è perfetto.
Come evitare che lo zucchero si indurisca
Anche se questi mezzi risolvono il problema delle zollette di zucchero, il miglior consiglio che si può dare è ovviamente quello di prevenirle. Ecco come fare: Prendete la zuccheriera e metteteci dentro un marshmallow, che non alteri il sapore dello zucchero rimanendo polverizzato.
Per evitare che si indurisca e formi dei grumi, va naturalmente riposta in un contenitore ermetico, ed è ancora meglio se viene prima versata in un sacchetto di plastica prima di essere riposta nel contenitore.
Se non è a contatto con l’aria, lo zucchero rimane perfetto, non si indurisce e conserva nel tempo la sua consistenza sabbiosa e morbida oltre che il suo gusto caramellato e dolce.
Zucchero di canna o zucchero raffinato? Ecco come scegliere
C’è chi preferisce lo zucchero di canna, e chi lo zucchero bianco, secondo qualcuno non c’è differenza tra i due tipi di zucchero, secondo qualcun altro ed è evidente. Ad esempio, siamo abituati a sentire che lo zucchero bianco è più dannoso dello zucchero grezzo.
In realtà la molecola di entrambi è la stessa, cioè il saccarosio, quindi non c’è differenza. L’unica cosa che può nuocere all’organismo, e quindi alla salute, è il consumo eccessivo di zuccheri, uno come l’altro,