Cremoso e morbido con un ricco sapore di cioccolato… cosa c’è da non amare della mousse al cioccolato? Questa mousse di banane al cioccolato è una ricetta di dessert facile, fantasiosa e veloce , perfetta per quando hai ospiti. Sì, è un dessert goloso , ma l’abbiamo reso leggermente più salutare di una classica mousse al cioccolato includendo le banane. Ciò significa che puoi aggiungere meno zucchero poiché le banane lo addolciscono già naturalmente.
Per farlo, cuoci semplicemente gli ingredienti insieme, versa il composto in stampini o bicchieri e lascia riposare. Così facile. È semplicissimo da preparare in anticipo , lasciandoti più tempo per intrattenere gli ospiti (seriamente, chi ha tempo per passare ore in cucina.
Contenuto sponsorizzat
E per realizzarlo ti bastano una manciata di alimenti base come farina, zucchero, amido e biscotti. Aggiungi uova, banane, panna e cioccolato al latte e sei pronto per preparare un dessert deliziosamente indulgente. Godere!
Suggerimenti
Se si utilizzano banane congelate , lasciarle scongelare prima di schiacciarle.
Questa ricetta contiene uova, latte e panna, quindi non è assolutamente vegana. Per preparare una versione vegana della mousse di banana e cioccolato, mescola 2 avocado maturi, 2 banane mature, 1/3 di tazza di olio di cocco, ½ cacao in polvere non zuccherato e 1 cucchiaio di sciroppo d’acero. Versare in stampini e conservare in frigorifero fino al set. Puoi usare anche le banane surgelate per questa ricetta!
Usa banane mature per i migliori risultati, saranno più dolci.
Personalizza il dolce aggiungendo altri aromi . Prova uno dei seguenti: scorza o estratto d’arancia, estratto di vaniglia, estratto di caramello, estratto di mandorle, polvere di caffè espresso (o 1 cucchiaio di polvere di caffè istantaneo) o zenzero appena grattugiato.
Per renderlo meno dolce , usate il cioccolato fondente al 70% (o cioccolato agrodolce) al posto del cioccolato al latte. Se lo vuoi più dolce, usa il cioccolato bianco.
Non scaldare troppo velocemente il composto, lavorare a fuoco medio. Ciò eviterà che il cioccolato si attacchi e che l’intero composto si separi.
Usa uno dei tuoi biscotti preferiti per la briciola di mousse. Oreo, wafer alla vaniglia o pasta frolla andranno tutti bene.
Cospargere la mousse di banane al cioccolato con scaglie di cioccolato, cocco fresco o noci prima di servire, per una maggiore consistenza. Potete anche aggiungere un ciuffo di panna fresca.
Come conservare la mousse di banane al cioccolato
Conservare la mousse banana e cioccolato in frigorifero per un massimo di 3 giorni . Se stai preparando la versione vegana che contiene avocado, puoi conservarla per due giorni (l’avocado potrebbe iniziare a dorarsi).
Puoi anche congelare la mousse per un massimo di 3 mesi . Assicurati solo di coprire bene i pirottini con la pellicola trasparente.
ingredienti
Latte macchiato
1 litro (4 tazze)
Tuorli d’uovo
2
Banana
2
Zucchero
1 tazza
Farina
3 cucchiai
Amido
2 cucchiai
Crema
2 cucchiai
Latte al cioccolato
80 gr
biscotti al cacao
Come fare la mousse di banane al cioccolato
Versare 2 tuorli d’uovo su 2 banane e schiacciare.
Aggiungere lo zucchero, la farina, la fecola e il latte.
Cuocere il composto a fuoco medio finché non inizia ad addensarsi. Aggiungere il cioccolato e la panna.
Versare nei bicchieri. Raffreddare per 2 ore.
Preparare delle briciole dai biscotti al cacao e cospargerle sulla mousse di banana.
Servire e gustare!