Coleslaw: la ricetta facile e rinfrescante per un classico contorno estivo

Nessun incontro è completo senza un contorno di insalata di cavolo fatta in casa . Con il suo croccante cavolo rosso e verde tritato e le carote condite con un delizioso condimento cremoso , l’insalata di cavolo è un contorno rinfrescante e colorato da servire praticamente in ogni occasione.

Il termine insalata di cavolo deriva dall’anglicizzazione della parola olandese koolsla che significa “insalata di cavolo”. Al giorno d’oggi, questa ricetta è conosciuta anche come “cole slaw” o “slaw”, anche se la parola slaw significa solo un piatto che include verdure croccanti al posto del cavolo. Ad ogni modo, l’insalata di cavolo è ottima per barbecue , picnic e potluck , ma è altrettanto deliziosa servita come condimento su panini , hamburger, po’boys, salsicce alla griglia e altro ancora.

Questa semplice insalata di cavolo cremosa è semplicissima da preparare e può anche essere preparata con un giorno o due di anticipo , infatti, preparare la tua insalata di cavolo in anticipo la renderà ancora più gustosa! Puoi personalizzare la tua insalata di cavolo in diversi modi, in modo da poter preparare un’ottima insalata di cavolo da abbinare ai tuoi piatti principali preferiti.

Ingredienti dell’insalata di cavolo

Per preparare questa insalata luminosa e colorata, hai bisogno di cavolo rosso, cavolo verde e carote.

Il condimento è dove l’insalata di cavolo ottiene la maggior parte del suo sapore, ma non hai bisogno di ingredienti fantasiosi. Per l’insalata di cavolo tradizionale con un condimento cremoso, avrai bisogno di maionese, aceto bianco, aceto di mele, zucchero e semi di sedano, oltre a un pizzico di sale e pepe. L’acidità dell’aceto taglia la cremosità della maionese, mentre i semi di sedano aggiungono un sacco di sapore.

Puoi usare un mix di insalata di cavolo?

Puoi usare un mix di insalata di cavolo acquistato in negozio contenente cavolo rosso, cavolo verde e carote. Puoi anche acquistare i cavoli e le carote separatamente e tritarli a casa come abbiamo fatto noi. Ad ogni modo, l’acquisto di un mix ti farà risparmiare tempo.

Come fare l’insalata di cavolo

Fare l’insalata di cavolo fatta in casa è un gioco da ragazzi e richiede solo un paio di minuti, oltre a raffreddare. Ecco come preparare la migliore insalata di cavolo di sempre, passo dopo passo.

Come tagliare il cavolo e le carote

Rimuovere ed eliminare le foglie esterne dure del cavolo. Usare un mandolino per tagliare il cavolo e le carote è l’opzione più semplice. Puoi anche tagliare le verdure con un coltello affilato. Tagliare i cavoli a metà, quindi tagliarli verticalmente in strisce sottili e lunghe.

Puoi tagliare le carote a metà nel senso della lunghezza, quindi affettarle in pezzi delle dimensioni di un fiammifero. Puoi anche grattugiare le carote con una grattugia a fori larghi in pezzi regolari.

Come preparare la salsa di insalata di cavolo

Per preparare il condimento cremoso alla maionese per la tua insalata di cavolo, sbatti semplicemente gli ingredienti in una ciotola finché non sono belli e lisci. Puoi anche aggiungere tutti gli ingredienti direttamente nella ciotola con il cavolo e le carote.

Aggiunta della salsa di insalata di cavolo e raffreddamento 

Mescola il cavolo e le carote con il condimento in modo che siano ben ricoperti, quindi metti l’insalatiera in frigorifero per far raffreddare l’insalata di cavolo. Lasciare per almeno un’ora o giù di lì. Più a lungo lasci l’insalata di cavolo, più saporita diventerà!

Variazioni di insalata di cavolo

Non sei un fan della maionese? Puoi preparare una deliziosa insalata di cavolo fatta in casa con la vinaigrette. Usa il tuo preferito o creane uno da zero.

I condimenti di ispirazione asiatica, i condimenti tahini e i condimenti a base di yogurt sono tutte deliziose alternative.

Puoi anche aggiungere la senape per un sapore extra.

Idee per l’insalata di cavolo

Aggiungi mela, uvetta, pera o mais per un sapore più dolce.

I jalapeños sono ottimi per aggiungere un po’ di calcio alla tua insalata di cavolo.

Broccoli, peperoni a fette, finocchi e cavoli sono ottimi modi per aggiungere più verdure alla tua insalata di cavolo e renderla più sana.

Per un’opzione keto-friendly, usa il dolcificante invece dello zucchero e lo yogurt greco invece della maionese.

Suggerimenti per preparare l’insalata di cavolo tradizionale

Puoi sostituire lo zucchero con dolcificanti se stai osservando l’assunzione di zucchero.

Per evitare l’insalata di cavolo acquosa , gettare il cavolo con il sale, quindi metterlo in uno scolapasta posto sopra una ciotola. Lasciare riposare per circa un’ora e far defluire l’acqua.

Puoi preparare la tua insalata di cavolo la sera prima per risparmiare tempo e concedere ai sapori più tempo per fondersi.

Cosa servire con l’insalata di cavolo

L’insalata di cavolo si sposa alla grande con tutti i tipi di piatti classici da picnic e barbecue estivi. È ottimo con costolette alla griglia , pollo alla griglia, pollo fritto , fagioli e pane di mais , maiale stirato , hamburger o come condimento per panini, cursori e piadine.

Come conservare l’insalata di cavolo fatta in casa

Conserva la tua insalata di cavolo in un contenitore ermetico e conservala in frigorifero per un massimo di 4 giorni .

Puoi congelare l’insalata di cavolo?

L’insalata di cavolo a base di maionese non si congela bene. Tuttavia, puoi congelare il cavolo e le carote tritati per un massimo di 2 mesi , quindi unire il composto con la maionese dopo lo scongelamento.

Puoi anche preparare l’insalata di cavolo con una vinaigrette al posto della maionese. L’insalata di cavolo con salsa alla vinaigrette durerà fino a 2 mesi nel congelatore.

Altre ricette che ti piaceranno

  • insalata di cavolo asiatica
  • Slaw messicano
  • Crack slaw

ingredienti

per l’insalata di cavolo

Cavolo

3 tazze

Cavolo viola

2 tazze

Carota

1 tazza

per il condimento

Maionese

1/2 tazza

aceto bianco

1 cucchiaio

Aceto di mele

1/2 cucchiaio

Zucchero

1 o 2 cucchiaini

semi di sedano

1/2 cucchiaino

Sale e pepe a piacere

Istruzioni

Passo 1

Rimuovere ed eliminare le foglie esterne dure del cavolo. Con un coltello affilato, taglia il cavolo verde a metà, quindi affettalo verticalmente in strisce sottili e lunghe. Accantonare.

Passo 2

Ripeti con il cavolo rosso, quindi mettilo da parte.

Passaggio 3

Grattugiate le carote con una grattugia a fori larghi in modo che i pezzi siano della stessa dimensione, quindi mettetele da parte.

Passaggio 4

Metti il ​​cavolo e la carota in una ciotola capiente, quindi versa la maionese.

Passaggio 5

Sbattere in aceto bianco, aceto di sidro di mele.

Passaggio 6

Aggiungere lo zucchero, i semi di sedano, il sale e il pepe, il mix fino a quando non saranno completamente combinati.

Passaggio 7

Fate riposare almeno un’ora in frigo, poi servite e buon appetito!

Appunti

Assicurati di refrigerare la tua insalata di cavolo per consentire ai sapori di unirsi prima di servirla.