Come usare l’alloro in cucina e non solo: dagli oli aromatizzati alla naftalina

La profumata e aromatica foglia di alloro può essere utilizzata in molti modi dentro e fuori la cucina: Vediamo come sfruttare al meglio le sue numerose proprietà.

1. la tisana svuota lo stomaco

Contenuto sponsorizzato

Tra le sue numerose proprietà, l’alloro è in grado di ridurre la flatulenza e di stimolare la digestione: Per questo motivo, è consigliato in caso di gonfiore addominale e reflusso. Come si può sfruttare il potere di questa pianta? Con una deliziosa tisana: fate bollire l’acqua con alcune foglie (fresche o essiccate) e una scorza di limone per qualche minuto, filtrate e servite ancora calda.

2. eliminare gli odori

Con delle semplici foglie di alloro possiamo realizzare un efficace e del tutto naturale deodorante ed eliminatore di odori per ambienti. Prendiamo le foglie e facciamole bollire per una decina di minuti con un po’ di scorza di limone, lasciamo che l’odore elimini i cattivi odori della cucina, soprattutto se abbiamo preparato una padella. In alternativa, possiamo mettere le foglie secche in frigorifero o sui termosifoni in funzione: in entrambi i casi, dopo qualche giorno, assorbono i cattivi odori ed emanano un piacevole aroma fresco.

Leggi ancheLemongrass: uso della citronella in cucina e 6 ricette

3. olio aromatizzato

E se utilizzassimo il profumo e l’aroma dell’alloro per insaporire i nostri piatti? Preparare un delizioso olio aromatizzato è possibile e, soprattutto, molto semplice. Prendiamo qualche foglia di alloro, qualche foglia di salvia, un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio: lasciamoli “riposare” per due o tre giorni in un barattolo di olio extravergine d’oliva: una volta trascorso il tempo necessario, guadagneremo’ Non dobbiamo fare altro che filtrare e conservare il nostro olio.

4. piatti e ricette

L’alloro trova ampio spazio anche nella gastronomia, soprattutto in alcune tradizioni regionali. Nella cucina siciliana, grazie al suo aroma e al suo profumo intenso, l’alloro è spesso utilizzato in piatti di pesce come gli involtini di pesce spada o le sarde a beccafico. Aggiunto a salse, intingoli e brodi, l’alloro può dare un retrogusto fragrante come un liquore, un digestivo fresco e pungente al punto giusto e molto facile da preparare.

5. rimedi contro le tarme e le farfalle del cibo

L’alloro ha proprietà repellenti ed è particolarmente utile quando vogliamo controllare in modo naturale tarme e farfalle del cibo. Per conservare a lungo la farina, la pasta e gli alimenti secchi, è sufficiente posizionare delle foglie di alloro (secche o fresche) sui ripiani di stoccaggio: il loro odore terrà lontani gli ospiti indesiderati.