Con il passare del tempo , il lavandino inizia a perdere il suo splendore. Infatti, accoglie costantemente avanzi di cibo o depositi di grasso. È del tutto normale che il lavandino diventi opaco e ospiti germi e batteri. Per non parlare della formazione di calcare dovuta all’ambiente umido. Come può il limone intervenire nell’eliminazione del calcare?
Cosa succede se strofini mezzo limone sul lavandino? Il risultato vi lascerà senza parole
Non c’è bisogno di sprecare i tuoi soldi per acquistare prodotti anticalcare dal mercato. Questi ultimi non sono nemmeno efficaci pur essendo irrispettosi dell’ambiente. Puoi contare su prodotti naturali che fungono da ottimi alleati per eliminare il calcare superficiale. Tuttavia, nel caso di un deposito molto incrostato che pregiudica il funzionamento della tubazione, devono essere presi provvedimenti più drastici.
Ma questa volta ci concentreremo sul limone, che è un agrume molto apprezzato per arricchire tisane o anche diversi piatti. Probabilmente sai già che il limone è il tuo miglior compagno nella manutenzione della casa.
Ha proprietà detergenti, sgrassanti e smacchianti. Soprattutto, è un prodotto molto ecologico.
Come procedere ?
Se noti pesanti depositi di calcare sul lavandino, puoi contare sul limone. È un efficace disincrostante naturale, ma anche un’importante soluzione preventiva. Questo prodotto naturale funziona grazie all’acido citrico in esso contenuto.
Questa sostanza agisce come un disinfettante naturale in grado di rimuovere lo sporco, ma anche di uccidere germi e batteri . Per fare ciò, segui questi passaggi alla lettera:
- Tagliate il limone e fate delle fettine sottili;
- Strofinare le fette sulle parti che presentano incrostazioni di calcare;
- Attendere 15 minuti in modo che l’acido citrico possa agire molto bene sul calcare;
- Trascorso il tempo, puoi risciacquare con acqua bollente;
- Aria secca.
Vedrai che il lavello sarà come nuovo , con una superficie perfettamente pulita e lucente. Il calcare sarà scomparso come per magia .