ingredienti
Burro
80 gr
Farina
100 grammi
Latte macchiato
500 ml
Vendita
Bambino
Noce moscata
Formaggio
50 g
Anche
100 grammi
Lavaggio delle uova
E queste crocchette al latte croccante non sono diverse. Sono conosciute anche come “crocchette di latte”, e prendono questo nome dalla besciamella al latte con cui sono fatte. Di solito vengono aggiunti prosciutto (o altri salumi) e formaggio, ma è anche un ottimo modo per utilizzare alcuni avanzi di carne e formaggio nel frigorifero. Il gusto e la consistenza ti ricorderanno bastoncini di formaggio fritti e palline di arancini cremosi. Sono sorprendentemente facili da realizzare e facili da personalizzare a proprio piacimento.
È un ottimo antipasto o uno spuntino salato!
Come fare le crocchette al latte croccanti
Preparare la besciamella:
Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco medio. Aggiungere la farina e mescolare finché non sarà completamente incorporata nel burro. Versare il latte, continuando a sbattere. Questo eviterà grumi! Continuare a cuocere fino a quando la salsa bianca si addensa. Condire, quindi aggiungere il prosciutto e il formaggio.
Prepara le crocchette.
Distribuire il composto di latte in una teglia, quindi coprire e conservare in frigorifero. Una volta che il composto si è raffreddato (circa 30 minuti), tagliarlo in 10-12 pezzi (non dovrebbe essere troppo grande).
Crea una stazione di impanatura preparando un piatto con la farina, una ciotola poco profonda con l’uovo sbattuto e un piatto con il pangrattato. Friggere in olio medio caldo fino a doratura. Scolare su carta assorbente prima di servire.
Suggerimenti
Quando si impanano le crocchette, assicurarsi che siano completamente ricoperte dall’uovo sbattuto e dal pangrattato. In caso contrario, il riempimento potrebbe fuoriuscire.
Qualunque carne e formaggio tu stia aggiungendo, assicurati di tritarli finemente prima di aggiungerli alla besciamella. In questo modo le crocchette saranno impanate e fritte più facilmente.
Puoi usare anche altri formaggi: parmigiano, feta, formaggio di capra, formaggio cheddar, formaggio svizzero, groviera e mozzarella andranno tutti bene.
Non hai il prosciutto? Aggiungi altre carni come pollo affumicato tritato, pezzetti di pancetta fritta o pezzi di salmone affumicato.
Come conservare le crocchette al latte
Conservare gli avanzi in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Riscaldare in forno o Airfryer per renderli nuovamente croccanti.
Istruzioni
Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco medio. Aggiungere la farina e mescolare finché non sarà completamente incorporata nel burro.
Iniziate a versare il latte poco alla volta, continuando a sbattere, assicurandovi di eliminare eventuali grumi.
Continuare a cuocere fino a quando non si addensa.
Condire con sale, pepe e noce moscata e frullare per unire.
Aggiungere il prosciutto e il formaggio e mescolare per unire.
Distribuire il composto di latte in una piccola teglia quadrata da 8 pollici. Coprire con plastica e conservare in frigorifero per 30 minuti.
Tagliare in 10-12 pezzi.
Spolverare i pezzi con la farina, immergere ciascuno nell’uovo sbattuto e poi ricoprire con il pangrattato.
Scaldate l’olio vegetale a 180°C/350°F e cuocete le crocchette di latte per 3-4 minuti, fino a doratura.
Scolare su carta assorbente e servire.