INGREDIENTI:
Per l’impasto:
Contenuto sponsorizzato
130 g di burro
300 g di zucchero a velo
3 uova
120 ml di latte
2 cucchiai di yogurt naturale
50 g di cacao in polvere
1/2 confezione di lievito in polvere
140 g di farina
1 confezione di budino in polvere al gusto nocciola
Per la crema al mascarpone:
500 g Mascarpone
200 ml di Schlagsahne
1 conf. Sahnesteif
50 g di zucchero a velo
Per la crema al cioccolato e nocciole:
200 ml di panna montata
80 g di cioccolato alle nocciole
100 g di cioccolato fondente
Per decorare:
200 ml di panna montata
Nutella quanto basta
PREPARAZIONE:
Impasto:
Mescolare insieme la farina, il lievito, il cacao e il budino in polvere. Dimezzare il composto.
In un’altra ciotola lavorate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema, aggiungete le uova e amalgamate bene il tutto.
Aggiungete metà del composto secco e metà del latte, mescolate e poi aggiungete la restante farina e il latte. Infine, unisci lo yogurt e mescola di nuovo tutto bene.
Versare l’impasto in una teglia a cerniera da 28 cm imburrata e infarinata e infornare a 180°C per circa 45 minuti.
Sformare la base di pasta cotta finita, lasciarla raffreddare e tagliarla a metà nel senso della lunghezza. Rimetti una metà nello stampo, metti da parte l’altra metà.
Mascarpone-Creme:
Mescolare la panna montata con lo zucchero e la panna montata e sbattere fino a renderla ben ferma. Aggiungete gradualmente il mascarpone e continuate a mescolare brevemente, ma non troppo a lungo.
Crema di noci e cioccolato:
Mettete la panna montata in un pentolino adatto, aggiungete i pezzi di cioccolato (entrambi i tipi) e mettete il pentolino a bagnomaria. Mescolare con una frusta fino a quando il cioccolato si scioglie e il composto inizia a solidificarsi. Togliere quindi dal fuoco e lasciare raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Irrorare la base di pasta nello stampo a cerniera con metà del latte e spalmare sopra metà della crema al mascarpone. Spalmate sopra la crema al cioccolato ed infine la restante crema al mascarpone. Disporre sopra la seconda sfoglia e irrorare con il restante latte.
Riporre in frigorifero per diverse ore, preferibilmente durante la notte. Una volta che la torta si sarà raffreddata, toglietela dallo stampo e spalmate la panna montata su tutta la torta e decoratela con una quantità sufficiente di Nutella o cioccolato alle noci fuso.