Dessert di mele al forno in un bicchiere

PER LO STRATO DI MELE
6 mele (ca. 500 g)
½ baccello di vaniglia
60 g di burro
70 g di zucchero di canna
1 pizzico di cannella
3 cucchiai di succo di mela
PER LA CREMA
250 g di mascarpone
250 g di quark magro
3 cucchiai di zucchero di canna
½ baccello di vaniglia
100 g amarettini
preparazione
Preparare innanzitutto sei bicchieri da dessert da 125 ml ciascuno. Per i pezzi di mela, sbucciare, togliere il torsolo e tagliare a dadini le mele. Dimezzate il baccello di vaniglia e raschiatelo. Mettete in un pentolino il burro, lo zucchero, la polpa di vaniglia e la cannella e fate cuocere brevemente senza mescolare. È meglio usare un vaso più alto, perché in seguito metteranno anche i pezzi di mela in questo vaso.
Quando lo zucchero sarà un po’ caramellato, aggiungere i pezzetti di mela e il succo di mela. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. I pezzi di mela dovranno risultare morbidi ma non completamente stracotti. Togliete i pezzi di mela dalla pentola con un colino e metteteli in una ciotola.
Cuocere a fuoco lento la salsa al caramello per altri 5 minuti finché il composto non si addensa. Ora aggiungi nuovamente le mele precotte e fai sobbollire per 2-3 minuti. Metti da parte la pentola e lasciala raffreddare.
Per la crema, mescolare il mascarpone, il quark magro, lo zucchero e la polpa della seconda metà della bacca di vaniglia.
Per stratificare i bicchieri, inizia aggiungendo 2 cucchiaini di pezzi di mela ai bicchieri. Spezzettare gli amarettini con le mani e sbriciolarvi sopra i pezzetti di mela. Poi spalmateci sopra 2-3 cucchiaini di crema e livellatela. Ripetilo ancora. Terminare con pezzetti di mela e sbriciolare sopra qualche amarettino.
Se non vi piacciono gli amarettini, potete ovviamente sbriciolare anche i normali savoiardi o i biscotti di pasta frolla. I biscotti Speculoos sono particolarmente buoni nel periodo natalizio.