Ecco le tecniche del sapone grattugiato che devi assolutamente conoscere per profumare gli interni

È molto comune che i cattivi odori si diffondano all’interno della casa. Sia in bagno che in cucina, i cattivi odori sono comuni. E se hai l’abitudine di investire in deodoranti chimici, devi assolutamente smettere. Preferisci invece questo profumo naturale fai da te che non ti costa quasi nulla. 

Ecco le tecniche del sapone grattugiato che devi assolutamente conoscere per profumare gli interni

Per fare questo, avrai bisogno di un blocco di sapone di Marsiglia, olio essenziale di lavanda, acqua e stampini in silicone. 

Il sapone di marsiglia non è solo un efficace prodotto detergente, ma anche un ottimo profumo per la casa. Ottimizza l’odore del sapone con l’olio essenziale di lavanda che è sinonimo di freschezza. Infine, privilegiate il rivestimento in silicone per gli stampi, perché sono pratici. 

Ecco i passaggi da seguire per farlo: 

  1. In una ciotola, grattugiare il pezzo di sapone fino a quando non viene utilizzato tutto. Devi procurarti le scaglie di sapone di Marsiglia;
  2. Ponete la padella sul fuoco e fate sciogliere a bagnomaria i fiocchi;
  3. Una volta che il sapone si sarà sciolto, versate un po’ d’acqua per ottenere un prodotto cremoso;
  4. Attenzione a procedere a bagnomaria e non direttamente in padella per non bruciare il sapone;
  5. Aggiungere le gocce di olio essenziale;
  6. Mescolare con un cucchiaio di legno;
  7. Dividi nei cubetti del tuo stampo in silicone;
  8. Lasciare raffreddare prima di congelare.

Come usarli? 

Ora hai i tuoi  cubetti profumati pronti per l’uso  ed è ora di usarli. Per una migliore efficienza, si consiglia di  posizionare i cubetti in una ciotola di ceramica. Poi li metterai  nei diversi angoli del bagno e della cucina. Puoi anche metterli in un sacchetto traspirante a rete larga e poi riporli nei cassetti o nell’armadio per profumarli.