Non sempre è facile garantire un raccolto sano e abbondante nel proprio orto. In effetti, diversi fattori devono essere presi in considerazione. Va chiarito che se si hanno difficoltà a far prosperare la coltura, la colpa può essere del terreno, ma anche della cattiva manutenzione.
Fortunatamente, puoi risolvere il problema con un prodotto che hai già a casa. Questa è cenere . Sembra che questa polvere possa aumentare la produzione di limoni, aranci o persino agrumi.
Fai invidia ai tuoi vicini: basta questa polvere unica ed economica per garantire un raccolto abbondante
Un fertilizzante è considerato efficace quando contiene macroelementi come fosforo, azoto o anche potassio. Ash soddisfa perfettamente questa condizione. Questa polvere contiene elementi essenziali per una buona crescita delle piante e favorisce la fertilizzazione del terreno.
Tuttavia, è necessario utilizzare il fertilizzante giusto per coltivare alberi da frutto e agrumi. Utilizzeremo quindi la cenere del camino, quella che risulta dalla combustione della legna. Questa cenere contiene potassio che è un importante alleato nella regolazione dell’equilibrio idrico delle piante. Inoltre, il potassio favorisce il corretto trasferimento dei nutrienti. Gli agrumi saranno più resistenti al freddo, al gelo e agli attacchi di insetti.
La fase di preparazione
Per produrre un potente fertilizzante per cenere di legno, avrai bisogno di:
- mezzo chilo di cenere
- Carbone
- 2 litri di acqua
Ecco i passaggi da seguire per la preparazione:
- In un secchio versate dell’acqua e aggiungete la cenere e la carbonella;
- Usa un bastoncino di legno asciutto per impastare il tutto in modo da non bagnarti le mani;
- Mescolare per qualche minuto e aggiungere una soluzione di acqua e pezzi di metallo;
- Macerare.
Usando pezzi di metalli come ferro, manganese o persino magnesio, hai un sostituto della cenere vulcanica.