Gelato al cioccolato fatto in casa, speciale per le giornate calde!

Nelle calde giornate estive, non c’è niente di meglio che gustare un delizioso gelato al cioccolato fatto in casa per rinfrescare il palato.

Questa ricetta facile e soddisfacente ti permetterà di creare il tuo gelato cremoso dall’intenso sapore di cioccolato. Con ingredienti semplici e pochi passaggi potrete deliziarvi con questo dessert gelato che piacerà a tutti a casa.

Contenuto sponsoriz

Preparati a conquistare il caldo con questa irresistibile delizia al cioccolato! Una ricetta imperdibile!

Di seguito gli ingredienti necessari:

ingredienti

  • 150 gr. Cioccolato per dolci (70% cacao)
  • 2 tuorli d’uovo
  • 40 grammi di Manteca
  • 500 ml. di latte intero
  • 75 gr. di zucchero
  • 150 ml. di crema di latte

Preparazione, passo dopo passo

  1. In un contenitore resistente al calore, mettete il cioccolato e il burro tritati. Sciogliere il composto a bagnomaria, mescolando delicatamente fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
  2. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare il composto di cioccolato e burro per qualche minuto.
  3. In un altro contenitore o ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Aggiungete poco alla volta il latte intero continuando a montare il composto.
  4. Trasferire il composto di tuorli e latte in una casseruola e scaldare a fuoco medio-basso. Cuocere il composto, mescolando continuamente, finché non si addensa leggermente e raggiunge una temperatura di circa 75°C.
  5. Non farlo bollire. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il composto di cioccolato e burro precedentemente sciolto. Mescolare bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno completamente integrati.
  6. Metti una ciotola capiente sul ghiaccio e versaci dentro il composto di gelato al cioccolato per raffreddarlo rapidamente ed evitare la formazione di cristalli di ghiaccio.
  7. Aggiungete poi la panna fredda e mescolate delicatamente fino ad ottenere una consistenza uniforme.
  8. Coprite il contenitore con pellicola trasparente, assicurandovi che sia a diretto contatto con la superficie del composto per evitare che si formi la crosticina.
  9. Refrigerare la miscela per almeno 4 ore o preferibilmente durante la notte per consentire ai sapori di svilupparsi e alla miscela di raffreddarsi completamente.
  10. Una volta che il composto sarà ben freddo, riponetelo in frigorifero secondo le indicazioni del produttore. Se non avete la gelatiera, versate il composto in un contenitore adatto al freezer e mescolatelo manualmente ogni 30 minuti per le prime 2 ore per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere una consistenza più liscia.
  11. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, trasferite il gelato in un contenitore adatto al freezer e coprite con pellicola trasparente o con un coperchio ermetico.
  12. Congelare per almeno 4 ore o finché non diventa solido.

Ora avete pronto questo squisito gelato artigianale al cioccolato dal gusto intenso, da servire in coni o in vasetti individuali e aggiungere come decorazione quello che più vi piace!