Involtini di cavolo farciti con riso e macinato: solo 90 calorie!
Questi involtini di cavolo ripieni di riso e carne macinata possono rivelarsi davvero un’idea vincente quando non sapete come risolvere una serata.
Sono buoni, sono nutrienti e contengono la fibra del cavolfiore, che fa sempre bene.
Gli ingredienti
Per una quindicina di involtini occorrono: 450 grammi di carne macinata; un cavolfiore; un uovo, una tazza di riso cotto; un cucchiaio di prezzemolo; un cucchiaino di aglio tritato; mezza cipolla tritata; mezzo cucchiaino di pepe nero; tre quarti di cucchiaino di sale.
Per la salsa al pomodoro: 425 grammi di salsa di pomodoro; 400 grammi di pelati fatti a dadini; due cucchiai di olio di oliva; due cucchiai di zucchero di canna; un cucchiaino di aglio tritato; un cucchiaino di aceto di vino rosso; mezza cipolla tritata; quanto basta di pepe e sale.
La preparazione
La prima cosa è pulire il cavolfiore levando la parte dura e coriacea sotto, quella in cui si riuniscono le foglie; poi si lavano le foglie che ne avete ricavato e si fanno sbollentare per cinque minuti dentro a una pentola a vapore (in cui l’acqua genera il vapore che cuoce gli alimenti).
Poi si scalda dell’olio dentro una padella antiaderente e ci si mette a rosolare della cipolla: si fa soffriggere per quattro minuti, poi si aggrega pure l’aglio tritato e si fa andare per un mezzo minuto o giù di lì.
Quindi si aggiungono i pelati, la salsa di pomodoro, il sale e il pepe, dopodiché si mescola e si fa bollire per un paio di minuti, poi si incorporano lo zucchero di canna e l’aceto e si fa sbollentare tutto quanto a fuoco basso per una decina di minuti, provvedendo ogni tanto a rimescolare.
Frattanto si mette il macinato in una boule con la cipolla, il riso, il sale, il pepe, l’aglio, il prezzemolo e l’uovo, dopodiché si amalgama con un cucchiaio di legno.
Fatto questo, si leva il gambo dalle foglie del cavolfiore e queste si stendono su un tagliere, dopodiché si farciscono con una cucchiaiata generosa di carne macinata e si arrotolano a mo’ di “cannolo”.
A quel punto si prende una pirofila, ci si deposita uno strato di sugo e ci si adagiano gli involtini, che poi si coprono con dell’altro sugo.
L’ultima operazione è foderare la superficie della teglia con della carta di alluminio e mettere tutto quanto in forno a 180 gradi per circa un’ora e venti.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: un’ora e 40 circa
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: una quindicina di involtini
Calorie: 90 a involtino
Fonte donnaup