La ricetta base per dolci e crepes salate

ingredienti

Uova

Contenuto sponsorizzato

6

Farina tipo 00

500 gr

Latte macchiato

1 lt

Burro

60gr

Sale marino

un pizzico

Le crepes sono un piatto dolce o salato, tutto dipende dal tipo di ingredienti con cui volete farcirle. Si preparano con uova, farina, latte, burro e un pizzico di sale, e si cuociono in pochi minuti. Partendo dalla preparazione base che spiegheremo in questa ricetta, possiamo poi farcirli come vogliamo.

Istruzioni

Per preparare l’impasto delle crepes, mettete in una ciotola le uova (1), sbattetele (2) e poi aggiungete il latte e un pizzico di sale (3).

Setacciate la farina e unitela al composto (4), aggiungete il burro fuso e raffreddato e frullate il tutto eliminando eventuali grumi fino ad ottenere un composto omogeneo (5). Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (6).

Per cuocere le crepes utilizzate un’apposita padella di circa 20cm, mettetela sul fuoco con un po’ di burro e versateci dentro il composto (7), creando uno strato tondo sottile e uniforme (8).

Attendete un minuto e se lo strato di crepe a contatto con la padella diventa dorato/dorato, allora un lato è cotto, quindi procedete a cuocere l’altro lato (9).

Una volta cotte, le crepes possono essere farcite sia calde che fredde. C’è chi li piega a metà con dentro il ripieno, chi li piega in quattro parti, e infine c’è chi preferisce arrotolarli.

Quando le cucino ma non le uso tutte in una volta, le lascio in frigorifero (le crepes cotte si conservano al massimo due giorni, mentre la pasta cruda si conserva al massimo per una decina di ore) e quando voglio le uso come primo piatto, tagliando le crespelle in tante strisce lunghe e sottili come se fossero tagliatelle già cotte e poi le condisco con salsa di pomodoro o con panna e funghi. Le crepes sono perfette sia come piatto unico che come antipasto, come primo piatto, come secondo o come dessert. Tutto dipende dall’uso che ne farete.

Dolci crepes

Golosi del mondo, unitevi! La crepe sembra nata per essere abbinata a sapori dolci. Chi di voi non ha mai provato una crepe con crema di nocciole? Oltre al gusto dolce della crema di nocciole, tanti altri ingredienti possono essere adatti per farcire una golosa crepe: banane, frutta fresca, cioccolato, marmellata, panna, creme e gelato.

Crepes salate

Le crepes salate sono invitanti quanto le dolci sorelle. Possiamo farcirli con funghi, pancetta, prosciutto cotto, prosciutto crudo, salsicce, formaggi freschi e stagionati, uova, pomodori, mozzarelle e con tanti altri ingredienti secondo i gusti personali o quello che abbiamo in frigorifero e quello che non non voglio buttare via.

Crepes senza uova e latte, e con farine diverse. Crepes vegane e vegetariane.

Farina di ceci, farina di grano saraceno, farina integrale: queste sono solo alcune delle farine che potete utilizzare in sostituzione della farina tipo 00. Il gusto sarà diverso, ma buono come sempre. Per la ricetta vegana – o semplicemente perché volete una crepe meno calorica e più leggera – potete eliminare le uova e sostituire il latte con l’acqua e il burro con l’olio.

Origine e curiosità

La crepe è una preparazione base dalle origini molto antiche. Il nome deriva dal latino “crispus” che significa arricciato, ondulato, proprio perché durante la cottura il composto si solidifica e i bordi si arricciano leggermente soprattutto quando la pasta è sottile. Nato nel Medioevo ma cucinato con acqua e vino al posto del latte, ha subito l’attuale variazione nel corso del IX secolo. In Francia veniva preparata principalmente il 2 febbraio, giorno della benedizione delle candele detta “Candelora”, per esprimere un augurio quando la crêpe veniva girata in padella. Trattandosi di un piatto antico, diverse città o nazioni hanno sviluppato diverse varianti come la famosa Crepe Suzette nata nel Principato di Monaco.