La torta al cioccolato in questione somiglia molto alla ricetta dei brownies americani. Questa torta è fatta con ingredienti sani, fiocchi d’avena, cacao e yogurt greco ricco di proteine. Anche se è un dolce a basso contenuto calorico, non è niente male. E’ davvero gustosa e si prepara in pochissimo tempo. Potete gustarla a colazione accompagnata ad un bicchiere di latte o ad una tazzina di caffè, a merenda o come spuntino con amici e parenti. Inoltre non avete bisogno della bilancia per pesare questo dolce, basterà misurare gli ingredienti con una semplice tazza.
Piacerà proprio a tutti dai grandi ai piccini. Si prepara in un baleno ed é ottima soprattutto per chi è a dieta poiché ha un basso contenuto di calorie. Quindi la preparazione è veramente veloce e semplice, basteranno infatti 5 minuti, anche per chi è meno esperto in cucina. Un pezzo di questa torta al cioccolato ha solo 37 calorie! Non ci credi? Guarda la ricetta e preparala anche tu!
La ricetta della torta al cioccolato più dietetica che esista, ha solo 37 calorie a fetta
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 37 calorie a porzione
Ingredienti
- 3/4 di tazza di yogurt greco senza grassi
- 1/4 tazza di latte scremato
- 1/2 tazza di cacao in polvere
- 1/2 tazza di fiocchi d’avena integrali
- 1/2 tazza di dolcificante naturale a base di stevia (oppure 1 tazza di zucchero normale o di canna)
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate a preriscaldare il forno a 200°C e ungete una piccola pirofila quadrata.
- In un robot da cucina o in una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti assieme, lo yogurt, il latte, il cacao, i fiocchi d’avena il dolcificante, l’uovo, il lievito e un pizzico di sale.
- Azionate il frullatore e frullate per qualche minutino fino a che il composto non diventa liscio e senza grumi.
- Una volta che il composto sarà pronto, versare nella pirofila preparata, livellate bene il composto con un cucchiaio e infornare per circa 15 minuti a 200°C. Controllate la cottura se vi sembra che il composto non sia ancora ben cotto lasciatelo ancora qualche minuto in più.
- Una volta che sarà cotto, lasciate raffreddare completamente la torta al cioccolato prima di tagliarla in 9 grandi pezzi.
Note e consigli
Se volete sostituire l’uovo in questa ricetta, è possibile utilizzare mezza banana schiacciata oppure 70 gr di yogurt bianco magro o 60 ml di latte o di purea di mela. In questa caso le calorie resteranno sempre le stesse della ricetta e il sapore della torta resterà uguale. Potete veramente lasciare libera l’immaginazione perché le varianti per questa torta sono davvero molte.
Se volete una torta un po’ più gustosa, senza aumentare di molto le calorie per fetta potete aggiungere circa 1/4 di tazza di gocce di cioccolato o noci o frutta secca a piacere. Questo porterà però il conteggio delle calorie a circa 65 calorie per fetta, ma comunque resterà sempre bassa in calorie rispetto a tantissime altre torte e ricette.
Fonte latuadietapersonalizzata.it