Per chi segue una dieta vegana (ma non solo), sicuramente, la ricetta della torta di carote e yogurt greco può essere perfetta per riuscire a gustarsi una buona colazione o merenda. Inoltre, grazie ai suoi ingredienti semplici e genuini questo dolce è molto adatto anche per i bambini, in quanto si utilizza anche la farina di mais, e inoltre non è prevista l’aggiunta di burro. E’ un dolce gustoso e delicato che piacerà a tutti, inoltre è leggero, quindi può essere gustato senza problemi anche da chi ha qualche problema di salute e da chi è a dieta. La preparazione non è complicata, quindi è una torta che può essere preparata da tutti, anche da chi non è molto portato in cucina. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta di carote e yogurt greco, il dolce delicato e facilissimo da preparare
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140
Ingredienti
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mais
- 300 gr di carote
- 100 gr di yogurt greco alla vaniglia
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 10 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- 3 cucchiai di olio di oliva (che sostituisce il burro)
- Zucchero a velo da utilizzare per la decorazione (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare occorre prima pelare le carote e poi metterle a bollire per 15 minuti, poi dopo averle fatte raffreddare si prende il mixer e le si frulla insieme al latte, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
- Successivamente si prendono il dolcificante stevia (o lo zucchero), lo yogurt greco, le farine (il tipo 00 e quella di mais), l’olio di oliva, il lievito e si aggiungono all’impasto mentre si continua a mescolare il tutto ancora un po’.
3. Finita questa operazione andiamo a prendere uno stampo che misura circa 20 centimetri di diametro, quindi una volta versatoci dentro il nostro composto lo inforniamo a una temperatura di 180° per 45 minuti.
4. Infine, quando la nostra torta alle carote e yogurt greco è pronta la tiriamo fuori dal forno, aspettiamo che si raffreddi e prima di servirla la guarniamo con un po’ di zucchero a velo.
Note e consigli
Come abbiamo potuto vedere, la preparazione di questo dolce è relativamente semplice ma non è solo questo il suo vantaggio. Infatti, come abbiamo già accennato contiene degli alimenti assolutamente genuini, i quali rendono questa torta non solo gustosa ma anche umida e soprattutto leggerissima da digerire. Potete gustarla a colazione con una tazza di latte o di caffè o a merenda. E’ molto adatta soprattutto per i più piccoli, così riusciranno a mangiare le carote in un dolce con gusto e senza troppi capricci.
Fonte latuadietapersonalizzata.it