La torta di mele e yogurt senza forno, né latte, né burro. Una delizia di sole 170 calorie!

Probabilmente non tutti sanno che esiste una torta che non va cotta in forno, in quanto è possibile preparare una piacevolissima (e buonissima) alternativa come la torta di mele e yogurt cotta in padella. Sostanzialmente si tratta di un dolce che grazie alla cottura in padella, che gli regala una semplicità unica, è in grado regalare un’esplosione di gusto data dallo yogurt e dalla frutta fresca! Rivelandosi una vera bontà per la colazione. Vi serviranno pochi e semplici ingredienti, che sicuramente avrete già nella vostra dispensa.

Inoltre, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la sua preparazione è anche abbastanza veloce, infatti bastano semplicemente una padella con un diametro di 26 centimetri e 40 minuti (10 di preparazione e 30 di cottura) del vostro tempo. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta di mele e yogurt cotta in padella, una ricetta semplice e veloce

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale o di canna)
  • 200 ml di yogurt bianco naturale
  • 80 ml di olio di semi
  • 2 mele Golden
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una terrina e versateci dentro le uova insieme allo zucchero, dopodiché utilizzando le fruste iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
  2. A questo punto aggiungete l’olio, lo yogurt, il lievito, la vanillina e molto lentamente la farina (la quale prima deve essere deve essere debitamente setacciata), continuando a mescolare il tutto.
  3. Adesso dopo aver lavato e sbucciato le mele le dovrete tagliare, poi una volta terminata questa operazione ne prendete una parte e le unite al vostro composto.
  4. Ora provvedete a imburrare bene la padella antiaderente (che ricordiamo deve avere un diametro di 26 centimetri), dopodiché versateci dentro l’impasto e poi aggiungete sulla superficie le mele che avete tenuto da parte.
  5. Infine mettete la padella sul fuoco grande ma tenendo la fiamma bassa, poi dopo aver coperto con un coperchio la vostra torta la lasciate cuocere più o meno 25 minuti, dopodiché la voltate dall’altro lato.
  6. Una volta pronta spegnete il fuoco, guarnite il dolce con una spolverata di zucchero a velo e gustatevelo tagliato a fette.

Note e consigli

Questo pan di spagna fatto in casa si distingue, soprattutto, per la sua consistenza super succosa e leggermente umida. Ha un interno morbido ma è meraviglioso assaporare il contrasto tra il pan di spagna spugnoso della torta e i pezzetti di mela all’interno, una vera delizia! Inoltre, se lo desiderate potete fare qualche sostituzione. Ovvero potete optare per un altro tipo di frutta, come le pere che hanno una consistenza simile alle mele. Sarà ugualmente buonissimo!

Fonte latuadietapersonalizzata