Queste lumache sono morbidissime e riempiranno la vostra casa di un profumo indescrivibile… Sono buonissime, dovete provarle… E no, non è una ricetta complicata…
Ingredienti necessari:
Contenuto sponsorizzato
Ingredienti per l’impasto:
300 – 350 grammi di farina
3 grammi di lievito (secco)
100 ml di latte
50 grammi di zucchero
50 grammi di burro (82% di grassi)
70 grammi di panna
un po’ di sale
Ingredienti per il ripieno:
500 grammi di ricotta
100 grammi di zucchero
1 uovo
Ingredienti per la panna acida:
200 grammi di panna acida
1 cucchiaio di zucchero
Com’è preparato?
Per cominciare mettete il lievito nel latte tiepido, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero e 2-3 cucchiai di farina. Mescolare bene fino a formare un impasto omogeneo. Mettiamo da parte 30-40 minuti, per aumentare sufficientemente di volume…
Setacciamo la farina. Aggiungete sale e zucchero, quindi mescolate bene per omogeneizzare tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e la panna, quindi mescolate bene. Impastiamo la pasta.
Aggiungete ancora un po’ di farina se l’impasto risultasse troppo liquido. Se l’impasto risultasse troppo denso aggiungete ancora un po’ di latte.
Copriamo l’impasto e lo lasciamo da parte per ca. quindici minuti. Dopo 15 minuti, impastiamo nuovamente l’impasto. Copriamo nuovamente e lasciamo al caldo, affinché raddoppi di volume.
Successivamente prepariamo il ripieno…
Mescoliamo la ricotta con lo zucchero e l’uovo fino ad ottenere una composizione omogenea. Se il formaggio risulta molto umido aggiungete un po’ più di farina al ripieno…
Stendere l’impasto in un rettangolo dello spessore di 1 centimetro. Posizionare il ripieno e arrotolarlo sotto forma di un rotolo.
Tagliate il rotolo a fette e disponete le lumache su una teglia foderata con carta da forno, distanti l’una dall’altra.
Lasciare fermentare per circa 30-40 minuti: le lumache aumenteranno notevolmente di volume…
Spennellare le lumache con un uovo sbattuto, qualche minuto prima di infornare. Le lumache vengono cotte ad una temperatura di 180 gradi Celsius, finché non saranno ben dorate.
Alla fine prepariamo la crema, mescolando la panna con lo zucchero. Togliere le lumache dal forno e aggiungere la crema sopra. Li copriamo e li lasciamo raffreddare abbastanza da essere caldi…
Assaporateli con amore: buon appetito!