Ecco una torta buonissima, profumatissima e molto golosa. È sicuramente la ricetta ideale da servire se si vuole fare uno spuntino veloce o da inserire in un buffet, nessuno dirà di no. Questa magica torta di mele caramellate piacerà sicuramente a tutti.
Prova la ricetta! È facile e veloce da realizzare, per il massimo del piacere!
Ingredienti :
– 4 uova
– 120 g di zucchero semolato
– 125 g di burro
– zucchero a velo (per la decorazione)
– 1 cucchiaino di vaniglia liquida
– 50 cl di latte
– 115 g di farina
Per le mele caramellate:
– 3 mele
– 20 g di burro semi salato
– 30 g di zucchero
Preparazione :
Allora come si fa questa torta magica con le mele caramellate?
Per prima cosa sbucciate e private del torsolo le vostre mele. Tagliateli a cubetti non troppo grandi. Cuocili in padella, spolverizzandoli di zucchero. Quando saranno ben caramellate, fermare la cottura, unire il burro semi salato e mescolare. Lasciate raffreddare.
Separare gli albumi dai tuorli. Mescolare lo zucchero con i tuorli d’uovo, il composto deve sbiancare. Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la vaniglia liquida e lasciare raffreddare prima di incorporarla al composto di tuorlo e zucchero. Quindi aggiungere la farina e mescolare. Quindi versate il latte poco alla volta nel composto continuando a montare.
Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto. Questo passaggio è molto importante. A differenza degli albumi che si incorporano delicatamente in una preparazione, questi vanno aggiunti e mescolati con una frusta. Non esitate a rompere gli spazi vuoti. Soprattutto non cercate di avere una consistenza liscia, il tutto deve essere granuloso e devono salire in superficie grossi pezzi di albume! Per spiegazione, questo è ciò che ti permetterà di realizzare la parte di pan di spagna che si trova nella parte superiore della torta.
Imburrate uno stampo non troppo largo, l’ideale è uno stampo tondo da 20 a 24 cm di diametro da quello che ho letto ovunque sulla blogosfera. Metti le tue mele caramellate sul fondo della padella. Versate la vostra preparazione sulle mele in questo stampo. Lisciare la parte superiore della torta con una spatola.
Cuocete in forno preriscaldato a 150°C per 55 minuti e ripeto, non preoccupatevi della consistenza granulosa della vostra torta!
PER FINIRE:
Sfornate la vostra torta, risulterà leggermente traballante. Lasciare raffreddare e sformare. Spolverizzatela di zucchero a velo e se siete molto impazienti (come me) tagliatela in una parte: ed ecco magia… ci sono 3 strati belli distinti e le mele vengono messe al centro dello strato di crema. Se avete più pazienza mettetela in frigorifero, quando è fresca è ancora più buona!