Abituati a vivere in una società dei consumi, abbiamo tutti l’abitudine di buttare via oggetti che potrebbero essere utili. Il problema è che spesso ignoriamo le mille vite che un oggetto può avere se riutilizzato nel modo giusto.
Le bucce di aglio, ad esempio, possono essere estremamente utili per la manutenzione delle piante. Di seguito spieghiamo come farlo.
Bucce d’aglio, non buttatele via: sono “preziose”
L’aglio è un vero toccasana per la salute e un ottimo ingrediente per insaporire le pietanze, e la sua corteccia contiene sostanze benefiche per noi e per le piante. Se un infuso di aglio è ottimo per stimolare il metabolismo, rafforzare il sistema immunitario e depurare l’organismo, un infuso di corteccia d’aglio è perfetto per prevenire afidi e parassiti delle piante. Basta spruzzarlo sulle foglie.
Quello che segue è forse uno dei rimedi più pregiati ed economici per arricchire di sano nutrimento il terreno delle piante, sia in vaso che in giardino. Tieni da parte le bucce d’aglio ogni volta che usi questo ingrediente in cucina. Conservali idealmente in un barattolo di vetro con coperchio ermetico (le bucce si conservano a lungo senza marcire).
Quando la quantità raccolta vi sembra sufficiente, tritate le bucce e stendetele sul terreno.
Ecco come riutilizzare l’aglio in giardino
L’odore pungente dell’aglio è meraviglioso nei piatti, ma odiato dai parassiti. Ecco perché è facile ottenere un ottimo pesticida per le piante di aglio.
In un mortaio mescolate 4 spicchi d’aglio con le bucce d’aglio, una piccola cipolla e un peperone. Il mosto ottenuto va diluito in un litro di acqua calda e lasciato riposare per almeno due ore. Trascorso il tempo di riposo, versate il composto e mettete il liquido ottenuto in un flacone spray. Spruzza su piante e fiori (ideale per le rose) e vedrai che i parassiti non si avvicineranno più!
Come vedete, non è necessario acquistare costosi prodotti chimici per trattare le piante: è possibile farlo gratuitamente con le bucce di aglio.