Non buttate via le bucce di patate, sono utilissime! Riciclali in questo modo

« Non buttare via le bucce di patate » suona come un consiglio, ma quando sai cosa farne, lo prendi come un comando.

Ormai è ovvio ai più, riciclare è la cosa migliore da fare per preservare l’ambiente, e, cosa da non trascurare, salva anche il portafogli da spese inutili. Spesso gettiamo rifiuti nella spazzatura, che possono sorprenderci e facilitare i lavori domestici: la buccia delle patate, ad esempio, contiene fibre, sali minerali e micronutrienti utili in diversi ambiti della vita quotidiana.

Curiosi di sapere perché è utile conservarli? Iniziamo!

Non buttare via le bucce di patate: trasformale in patatine. Fritto o al forno?

Non spalancare gli occhi! Le bucce di patate sono commestibili e si trasformano in deliziose chips da servire come contorno o come antipasto.

Potete friggerle: vi serviranno 2 kg di bucce di patate, una padella alta e capiente e abbondante olio di semi di girasole. Quando l’olio sarà ben caldo tuffatevi le bucce delle patate, scolatele appena saranno dorate, salatele e servitele. Sono super croccanti.

Preferisci una versione più leggera? Preriscaldare il forno a 180°, foderare la leccarda con l’apposita carta.

Immergere le bucce in un barattolo pieno d’acqua per una decina di minuti. Scolateli e asciugateli con molta cura, poi metteteli in un recipiente, conditeli con olio d’oliva e aggiungete le spezie. Distribuite uniformemente il condimento, infine disponetele sulla placca, ben distanziate tra loro e cuocetele per 25 minuti. Tirali fuori e divertiti! È una meraviglia!

Usi alternativi

Ovviamente le bucce di patate possono essere utilizzate anche al di fuori delle ricette culinarie. Rimani in cucina per ora e guarda le tue padelle. Se vi è attaccato del residuo, provate a riempirle d’acqua, inserendo una o più bucce sul fondo e portandole a ebollizione.

Cuocere per 5 minuti, quindi scolare e con le bucce di patate, strofinare energicamente. Torneranno a splendere di nuovo.

Attenzione, però, a non scottarti! Troppo tardi ? Potete rimediare con un impacco da 15 minuti, sempre a base di bucce di patate, hanno proprietà emollienti e lenitive, il dolore passerà in poco tempo.

Puoi anche usarli come fertilizzante per piante. Mettere a bagno in un recipiente pieno d’acqua 120 gr di bucce per 2 giorni. Quindi, prendili e mescolali, quindi mettili in uno spruzzino e spruzzali su terra, steli e foglie. Saranno rigorosi.

Passiamo ora alla « cura di sé »: le patate hanno un potere idratante per i capelli, quindi anche le bucce possono svolgere questa funzione, con ulteriore beneficio. Se vuoi scurire naturalmente i capelli, danno meravigliosi riflessi ebano. Lessatele per 5 minuti in un pentolino. Scolateli e filtrate il liquido per eliminare eventuali residui. Lascialo raffreddare e poi usalo come maschera. Lasciare in posa una buona mezz’ora, lavare come di consueto e godersi la ritrovata morbidezza.