Pancake dolci, ma alla ricotta! Ancora più buoni e soprattutto proteici, solo 65 calorie!

A colazione, oppure a merenda, non è così insolito avere voglia di mangiare qualcosa di buono e super sfizioso, in modo tale da stuzzicare il palato. Quindi, per riuscirci e avere la certezza di non sbagliare non c’è niente di meglio dei pancake alla ricotta senza glutine, grazie ai quali vi concederete anche una coccola estremamente salutare.

Infatti, la ricotta è un tipo di alimento che contiene una buona quantità di proteine, di Vitamina A (indispensabile per mantenere in salute la vista e svolgere un’azione antiossidante) e Vitamina B2. Inoltre, non solo è poco calorica e di conseguenza adatta ai regimi alimentari dietetici, ma anche digeribile.  Poi, è un latticino che se assunto senza eccessi può venire consumato anche da coloro che seguono una trattamento contro l’ipercolesterolemia.

Inoltre, l’ottimo contenuto di sali minerali come il Calcio e il Fosforo si rivelano l’ideale, specie durante l’età dello sviluppo, della costruzione e del mantenimento dell’apparato scheletrico. Ma vediamo come realizzare questi pancake proteici.

La ricetta dei pancake alla ricotta, ancora più proteici e buoni!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 65 per pancake

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light
  • 60 gr di farina di riso
  • 1 uovo
  • un pizzico di lievito
  • Aroma di vaniglia
  • Dolcificante liquido q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa versate la ricotta in una scodella, inserite l’uovo e mescolate, andando avanti fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Adesso unite il dolcificante, l’aroma di vaniglia e una parte della farina, poi date una mescolata leggera e veloce, aggiungete la farina avanzata, amalgamate bene e incorporate anche il lievito.
  3. Fatto questo rivestite una teglia con apposita carta, stendeteci sopra delle porzioni di composto e allargatelo un po’ per dargli la forma del pancake (quella classica tonda).
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine trasferite su un piatto, guarnite con cioccolato, zucchero a velo i frutti di bosco e servite.

Ti piace una ricetta? Si prega di scrivere un commento su Facebook