Panini gelato: la ricetta golosa dei panini gelato al biscotto

Alla ricerca di una ricetta di gelato facile e adatta al congelatore perfetta per l’estate? Allora questa ricetta per i panini gelato fatti in casa è proprio ciò di cui hai bisogno.

Per realizzarlo si utilizzano due biscotti per farcire un delizioso ripieno di gelato a base di panna montata e mascarpone. I biscotti sottili e gommosi diventano morbidi e il ripieno di gelato è crema …e non sarà duro come una roccia dopo il congelamento…sarà perfetto!

Contenuto sponsorizzato

Esistono molti modi per personalizzare questa ricetta come desideri, quindi assicurati di non perdere i nostri suggerimenti di seguito. Se vuoi una ricetta entusiasmante con cui festeggiare le settimane estive, devi farle!

Cos’è un panino gelato?

Un panino gelato non è un dessert complicato. È semplicemente un blocco di gelato inserito tra due strati di biscotti simili a torte. Le varianti sono infinite. A volte viene utilizzata una base per torte, mentre altre volte funzionerà anche un biscotto. In questi giorni ottieni il panino gigante con torta gelato, il Chipwich, o la variante britannica che si chiama wafer alla crema o fetta di vaniglia.

Il sandwich gelato molto creativo (e davvero gustoso) è stato originariamente creato a New York City nel 1899 da un venditore di carretti a mano. Avanti veloce di qualche decennio, e il Chipwich è stato inventato da Richard LaMotta, un sandwich gelato fatto inserendo il gelato alla vaniglia con due biscotti con gocce di cioccolato. È difficile immaginare che il panino gelato sia nelle nostre vite già da più di 100 anni!

Ingredienti Panino Gelato

Gelato : per questa ricetta preparerai un gelato fatto in casa con mascarpone e panna montata. Come con la maggior parte dei gelati fatti in casa, sarà abbastanza morbido da spalmare sulla base dei biscotti. Se invece utilizzi il gelato acquistato in negozio, consulta i nostri suggerimenti di seguito sulla scelta del miglior gelato.

Aroma : per aromatizzare il gelato si utilizzano scaglie di cioccolato fondente e caffè.

Biscotti : questa ricetta utilizza un tipo di biscotto di pasta frolla (Tastino Petit Beurre).

Cacao in polvere – usato per cospargere i panini gelato prima di servire; puoi anche usare lo zucchero a velo.

Come fare i panini con il gelato

Prepara il gelato. In una ciotola capiente, mescolate la panna e il mascarpone con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il caffè, le gocce di cioccolato e i wafer sbriciolati e mescolare con una spatola. Prepara i biscotti. Immergete ogni biscotto nel latte e disponete lo strato inferiore sulla teglia con lo stampo.

Assemblare i panini gelato. Distribuire la miscela di gelato preparata sui biscotti, quindi disporre lo strato superiore dei biscotti per coprire la crema. Congelare per 4 ore. Trascorso il tempo di mantecazione, tagliare la torta gelato a tramezzini usando come guida i biscotti. Spolverare i panini gelato con il cacao in polvere prima di servire.

Suggerimenti

La miscela di gelato deve essere abbastanza morbida da essere spalmabile. Con i gelati fatti in casa, questo di solito non è un problema. Ma il gelato acquistato in negozio contiene più stabilizzanti, il che significa che sarà più solido. Le marche più costose possono contenere meno stabilizzanti, quindi si scioglieranno più velocemente, rendendole più spalmabili.

Non immergere i biscotti nel latte, basta immergerli velocemente. Se rimangono in ammollo troppo a lungo si rompono.

Variazioni del panino gelato al biscotto

Puoi utilizzare uno qualsiasi dei tuoi biscotti preferiti, prova uno dei seguenti: biscotti con gocce di cioccolato, biscotti di velluto rosso, brownies, biscotti di zucchero.

Prendi ispirazione dal Chipwich e arrotola i panini gelato in mini gocce di cioccolato prima di servire.

Non hai voglia di caffè e scaglie di cioccolato fondente? Sentiti libero di usare altri mix-in: gocce di cioccolato bianco, caramelle tritate, M&M, noci tritate o mirtilli rossi.

Come conservare i panini gelato fatti in casa

I Panini Gelato Fatti in Casa si conservano bene in freezer (perfetti per prepararli in anticipo per una festa!). Spesso è meglio se conservato durante la notte nel congelatore o nel frigorifero in quanto ciò dà al biscotto la possibilità di ammorbidirsi.

Assicurati di congelare gli Ice Cream Sandwiches per almeno quattro ore prima di servirli. I panini gelato porzionati possono essere conservati anche singolarmente. Avvolgili nella carta da forno, nella pellicola trasparente e conservali per un massimo di 2 mesi .

ingredienti

Mascarpone

150 g (3/4 tazza)

Panna montata

500 ml (2 tazze)

Gocce di cioccolato fondente

100 grammi

Caffè

1 cucchiaino

biscotti di cialda

50 gr

biscotti secchi (petito Petit Beurre)

200 gr

Latte macchiato

Polvere di cacao

Istruzioni

Passo 1

In una ciotola unire il mascarpone e la panna da montare e mescolare con le fruste elettriche.

Passo 2

Aggiungere le gocce di cioccolato, il caffè, quindi sbriciolare sopra la cialda.

Passaggio 3

Amalgamate bene il tutto con una spatola.

Passaggio 4

Immergete ogni biscotto nel latte e disponete lo strato inferiore sulla teglia con lo stampo.

Passaggio 5

Disponete la crema preparata sopra i biscotti, quindi spalmatela con una spatola.

Passaggio 6

Disporre lo strato superiore dei biscotti per coprire la crema. Trasferire in freezer per 4 ore.

Passaggio 7

Trascorso il tempo di mantecazione, tagliare la torta gelato a tramezzini usando come guida i biscotti.

Passaggio 8

Spolverare i panini gelato con la polvere di cacao.

Passaggio 9

Servire e gustare!